Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

La nostra Vision e Mission

Chi siamo La nostra Vision e Mission

Il momento attuale della società occidentale conferisce alle istituzioni educative, e alla scuola in particolare, un ruolo centrale irrinunciabile.

La scuola è un importante strumento apostolico di servizio alle giovani generazioni e al futuro del nostro mondo.

Di fronte a sfide sempre più complesse, globali e interconnesse, oggi si richiede un agire innovativo e apertura al di là dei confini delle proprie tradizioni geografiche e culturali.

Si rende pertanto necessario applicare con professionalità e imparzialità ogni strumento utile a valorizzare e rafforzare le risorse per l’eccellenza dell’azione educativa e dell’accompagnamento della persona in tutte le sue dimensioni perché diventi capace crescere in autenticità e pienezza e di impegnarsi responsabilmente nella società, con e per gli altri.

Tutte le scuole e gli istituti aderenti alla Fondazione Gesuiti Educazione, condividono una VISION comune:

“Le scuole della Fondazione Gesuiti Educazione si impegnano a formare cittadini globali competenti, coscienti, compassionevoli e impegnati nell’affrontare con creatività e audacia le sfide del loro tempo, nel modo di Gesù Cristo, in accogliente dialogo con ogni altra prospettiva religiosa e avendo cura degli altri, specie i più bisognosi, e del mondo, la nostra casa comune, secondo giustizia, amore e pace”.

Ciascun ente aderente adotta poi liberamente una propria MISSION, specifica del proprio contesto di riferimento, della propria pianificazione strategica, in coerenza con la vision comune condivisa.

La MISSION specifica della Fondazione Gesuiti Educazione è:

salvaguardare nel tempo e sviluppare in modo creativo l’identità, le risorse umane e il patrimonio materiale delle istituzioni educative della Compagnia di Gesù, facendosi garante del loro rinnovamento e della loro sempre maggiore qualificazione ignaziana. E ciò in uno stile di crescente corresponsabilità tra gesuiti e laici, in linea con la Congregazione Generale 35º e nello spirito del Concilio Vaticano II.

Nello stesso tempo la Fondazione si porrà come punto di riferimento e interlocutore per la Compagnia di Gesù nei riguardi sia di altre istituzioni educative meritevoli di sostegno nel territorio della Provincia che vogliano ispirarsi ai principi e metodi della pedagogia ignaziana.

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Convegno Iuvando Magis 2022

Convegno Iuvando Magis 2022

In occasione della Settimana Laudato Si’ 2022 promossa da Papa Francesco, l’Istituto Massimo di Roma è lieto di presentare il Convegno Iuvando Magis che si terrà venerdì 27 maggio presso l’Auditorium del Massimo dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Continua a leggere