Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

I Gesuiti nel mondo

Chi siamo I Gesuiti nel mondo

La Compagnia di Gesù (Padri Gesuiti) è un istituto religioso maschile di diritto pontificio. Ogni membro, sacerdote o fratello, è chiamato a onorare i tre voti di povertà, castità e obbedienza.

I Gesuiti nel mondo sono circa 16.000, in oltre 120 Paesi del mondo, operanti in differenti settori apostolici: dall’educazione al sociale, dalla pastorale all’accompagnamento spirituale.

La Compagnia di Gesù è stata fondata da S. Ignazio di Loyola nel XVI secolo e fin da quei tempi ha avuto una attenzione particolare alle scuole (i “Collegi”). Il primo Collegio venne fondato a Messina (il cosiddetto “Primum ac Prototypum Collegium Societatis Jesu“) nel 1548, quando S. Ignazio era ancora in vita.

La Compagnia di Gesù, sin dalle sue origini, nasce come gruppo internazionale, sia per la provenienza geografica dei primi dieci compagni, sia per la disponibilità a essere inviati in qualsiasi parte del mondo.

Ancora oggi, parte della lunga formazione per diventare Gesuita è fatta all’estero, proprio per acquisire flessibilità, apertura mentale e sviluppare quel senso di adattamento che permette loro di abitare ovunque, con libertà.

Lo “stemma” della Compagnia di Gesù è un sole con la scritta IHS, iniziali latine di Iesus Hominum Salvator. Questo monogramma di Gesù era già largamente diffuso alla fine del Medioevo, soprattutto grazie a Bernardino da Siena. Ignazio e i primi compagni lo fanno proprio per sottolineare il legame particolare con la persona di Gesù e la loro missione di “salvare le anime”.

Per il decennio 2019-2029, a livello globale, la Compagnia di Gesù ha identificato quattro aree prioritarie di intervento, denominate “Preferenze Apostoliche Universali”.

La Compagnia di Gesù nel mondo è organizzata in Province, cioè aree territoriali le cui opere apostoliche sono coordinate e sotto la responsabilità di un Superiore Maggiore, il Padre Provinciale.

La Fondazione Gesuiti Educazione, in quanto ente apostolico della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù, è parte dell’ampio network di realtà apostoliche e soprattutto educative dei Gesuiti in tutto il mondo.

Entrare in una scuola della rete Gesuiti Educazione significa diventare parte della vasta e vivace attività educativa della Compagnia di Gesù a livello globale, che conta quasi 900 scuole in 72 Paesi, con un totale di circa 900.000 studenti, oltre 1.600 gesuiti attivi nelle scuole e più di 50.000 tra personale docente e staff.

A questi, vanno aggiunti gli oltre 1.600 progetti “Fe Y Alegria” che coinvolgono altri 1.300.000 studenti in 22 Paesi del mondo.

La rete EDUCATE MAGIS collega virtualmente attraverso una piattaforma online insegnanti e educatori delle scuole gesuite e ignaziane nel mondo, realizzando progetti, raccogliendo materiali, condividendo notizie e promuovendo l’identità e la pedagogia ignaziane.

Ultime notizie

Esplora tutte le news