Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

La Pedagogia Ignaziana: introduzione alla pratica

Documenti Fondativi La Pedagogia Ignaziana: introduzione alla pratica

Il 31 luglio 1993, il Padre Generale Peter-Hans Kolvenbach promulgò il testo “La Pedagogia Ignaziana: introduzione alla pratica”, finalizzato a completare il precedente documento “Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù” del 1986 e a costruire su di esse nuovi elementi nel campo educativo.

Riconoscendo le diverse impostazioni delle scuole dei gesuiti, “La Pedagogia Ignaziana: introduzione alla pratica” propose un approccio flessibile basato sui principi generali degli Esercizi Spirituali.

Destinato prioritariamente agli insegnanti, questo testo raccomanda uno stile di insegnamento “ignaziano” caratterizzato da cinque “dimensioni”:

  1. possedere una approfondita comprensione del contesto in cui si svolge l’insegnamento;
  2. creare esperienze che allargano l’intelletto e l’immaginazione degli studenti;
  3. promuovere un’abitudine di riflessione permanente per approfondire qualsiasi esperienza;
  4. fornire opportunità per mettere in azione i valori e le competenze acquisiti, in modo che avvenga una trasformazione positiva nello studente, nell’insegnante e nel mondo. Tali azioni devono essere al servizio del Vangelo, poiché sant’Ignazio afferma che l’amore si mostra più nelle azioni che nelle parole;
  5. impegnarsi in una valutazione ricca ed articolata dell’insegnamento e dell’apprendimento, unita alla volontà di cambiare e modificare là dove necessario.

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Convegno Iuvando Magis 2022

Convegno Iuvando Magis 2022

In occasione della Settimana Laudato Si’ 2022 promossa da Papa Francesco, l’Istituto Massimo di Roma è lieto di presentare il Convegno Iuvando Magis che si terrà venerdì 27 maggio presso l’Auditorium del Massimo dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Continua a leggere