Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

Linee Guida per le scuole della rete

Documenti Fondativi Linee Guida per le scuole della rete

Nel luglio 2017, vicino alla scadenza del suo primo mandato (i suoi primi tre anni di funzionamento), la Fondazione Gesuiti Educazione ha terminato un lungo e impegnativo lavoro di delineazione delle varie “Linee Guida” che indicano un progetto educativo ignaziano per le scuole della rete.

La Fondazione offre nelle Linee Guida una declinazione concreta di una progettualità ignaziana di scuola, dall’altro le scuole partecipanti si impegnano ad applicarle.

Si capisce così che le Linee Guida non sono delle regole da seguire, ma sono delle indicazioni di un cammino da percorrere ed in cui ci si impegna proattivamente e su cui si accetta di essere anche “ignazianamente” valutati. Esse concretamente offrono un quadro di indirizzo per essere o diventare “scuola di identità ignaziana”.

I primi due volumi delle Linee Guida si soffermano sui molteplici aspetti che compongono la missione educativa di una scuola ignaziana: Formazione, Curriculum, Pastorale, Gestione, Governance, Tecnologie.

I primi due volumi delle Linee Guida vengono integrati e aggiornati nel febbraio 2021 con la pubblicazione di un terzo volume. Il terzo volume conferma, arricchisce e aggiorna i testi del 2017.

Il volume 3 delle Linee Guida contiene una parte dedicata proprio all’aggiornamento e completamento dei Volumi 1 e 2 e un’altra che raccoglie documenti che trattano temi e processi che non avevano trovato spazio nei Volumi 1 e 2 ( l’Identità Ignaziana, la gestione delle Risorse Umane, la Comunicazione e il Fundraising, i Centri Sportivi ignaziani).

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Convegno Iuvando Magis 2022

Convegno Iuvando Magis 2022

In occasione della Settimana Laudato Si’ 2022 promossa da Papa Francesco, l’Istituto Massimo di Roma è lieto di presentare il Convegno Iuvando Magis che si terrà venerdì 27 maggio presso l’Auditorium del Massimo dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Continua a leggere