I cambiamenti del contesto sociale, economico e demografico italiano portano le famiglie alla ricerca di strutture scolastiche che possano garantire percorsi di studio formativi completi, che non si occupino solo dalla conoscenza delle materie didattiche, ma anche dell’attenzione alla socializzazione e alla crescita della persona.
È innegabile che i cicli di studio promossi dalle nostre Scuole possano non risultare accessibili alle fasce della popolazione meno abbienti o che si trovano a vivere situazioni di precarietà. Tali difficoltà portano i genitori a compiere delle scelte obbligate anche sui percorsi di studio dei propri figli, scelte sofferte che impattano sui ragazzi stessi – perché esclusi da una formazione di eccellenza – e sulla comunità del futuro, che si priva oggi di garantire un percorso educativo all’avanguardia ai leader di domani.
Con lo spirito di inclusione e condivisione alla base dell’educazione ignaziana, negli anni la Fondazione Gesuiti Educazione e i singoli istituti hanno individuato percorsi di ampliamento delle possibilità di accesso allo studio da parte di una comunità più larga possibile di studenti e famiglie, attivando anche la possibilità per i privati e le aziende in contribuire in modo fattivo a garantire l’accesso allo studio a tutti. Allo stesso modo l’attenzione allo studente e al contesto sociale che lo circonda ha portato la Fondazione a ricercare strumenti di sostegno allo studio per chi mostra difficoltà di apprendimento fin dai primi anni di scuola.
Per avviare partnership è possibile contattare la segreteria via mail segreteria@gesuitieducazione.it o allo 02 366 30 463.
Se desideri sostenere un progetto puoi farlo da qui.
Grazie per il tuo contributo.