Gesuiti

C’è posto per te

Chi siamo C’è posto per te

La Fondazione Gesuiti Educazione nasce con l’obiettivo di mettere in rete istituzioni educative caratterizzate dagli stessi valori, dagli stessi metodi e dallo stesso stile. Pensiamo infatti che molte cose possane essere fatte meglio quando ci si mette insieme, e che il confronto costante e lo scambio di buone pratiche siano una grande ricchezza per tutti.

Mettiamo a disposizione risorse, quando servono, ma più che una “cassa comune” siamo una “casa comune”: la casa comune dell’ignazianità, di tutti coloro che si ritrovano nell’approccio educativo dei gesuiti e lo considerano quanto mai attuale di fronte alle sfide di oggi.

La Fondazione è una Fondazione di partecipazione, che quindi non è costituita su un patrimonio monetario da mettere a reddito, ma la sua ricchezza è data dal valore e dalla qualità delle scuole, degli enti e delle persone che partecipano alla rete e vi lavorano quotidianamente.

La Fondazione Gesuiti Educazione è nata inizialmente come rete delle 7 scuole della allora Provincia italiana della Compagnia di Gesù (6 in Italia e una in Albania), poi allargatasi ed estesa anche ad altri enti formativi ed educativi, nonchè, con la nascita della Provincia Euromediterranea della Compagnia di Gesù, al grande Collegio di Malta.

Siamo aperti e pronti ad allargarci ancora anche ad altre realtà: potremmo essere la risposta giusta per tutte quelle scuole cattoliche che, fondate in momenti storici diversi, si stanno oggi interrogando sulla propria identità e sul proprio futuro. O per quegli istituti, anche appena nati, che vogliono caratterizzarsi per un’attenzione particolare alla dimensione umana e a quella che, nella Ratio studiorum, Sant’Ignazio chiamava Cura personalis.

Entrare a far parte della Fondazione non è un atto formale, ma sostanziale: impegna infatti il richiedente, e la Fondazione stessa, a condividere un cammino piuttosto esigente. L’articolo 8 dello statuto spiega che

“Possono divenire Partecipanti Fondatori le persone fisiche, anche di nazionalità straniera, le persone giuridiche, pubbliche o private, e gli enti, anche aventi sede all’estero, che, condividendo le finalità della Fondazione, ne rispettino lo statuto ed il regolamento e contribuiscano su base pluriennale al Fondo di dotazione o anche al Fondo di gestione mediante un contributo in denaro, beni o servizi, nelle forme e nella misura stabilita, anche annualmente, dal Consiglio di Amministrazione.
I partecipanti fondatori contribuiscono in maniera speciale alla finalità della Fondazione. Sono comunque partecipanti Fondatori quelle scuole gestite o controllate dalla Compagnia di Gesù.
Il Consiglio di Amministrazione determinerà il contributo iniziale richiesto per ogni singolo Partecipante Fondatore con sua apposita delibera.”

Per aderire, occorre inviare domanda al Presidente della Fondazione. Se persone fisiche, occorre specificare i propri dati identificativi ed anagrafici; se persone giuridiche pubbliche o private ed enti, i dati di costituzione o di riconoscimento della personalità giuridica. Insieme al motivo della richiesta va inoltre specificato il proprio desiderio di aderire al progetto e, contemporaneamente, occorre sottoscrivere una serie di impegni: a seguire le linee guida, a sottoporsi periodicamente alla visita di accompagnamento, a corrispondere annualmente il contributo in denaro determinato dal Consiglio di Amministrazione.

Ultime notizie

Esplora tutte le news