Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

Pianificazione strategica

Cosa facciamo Pianificazione strategica

Pianificare significa guardare lontano, avere una visione che trascende la quotidianità e l’operatività della routine. Significa alzare lo sguardo, sognare e progettare le azioni per arrivare a realizzare questi sogni nel rispetto della propria identità e dei propri valori.

Questo processo è quanto mai importante per una istituzione educativa, ma altrettanto complesso da realizzare, soprattutto quando si è assorbiti dalle energie richieste dal far funzionare bene la “macchina” della scuola.

La strategia non è semplicemente un piano o un programma ma, piuttosto, un tema unificatore che, a partire da un fine chiaro, garantisce coerenza e unità alle azioni intraprese da una persona o da una organizzazione: visione, missione e valori da perseguire ne costituiscono il fondamento e il senso.

La strategia deve essere intesa come un processo ed è distinguibile tanto dalla analisi strategica quanto dalla pianificazione che ne descrive la struttura e la ratio; troppo spesso questi tre livelli vengono confusi e la strategia finisce con il diventare solo una funzione specialistica che produce documenti che “qualcuno” non bene identificato dovrebbe poi implementare.

Una pianificazione strategica corretta invece implica di delineare le finalità di un’organizzazione, gli obiettivi e i metodi che saranno utilizzati per realizzare detti obiettivi. Come tale, questo piano è parte integrante del funzionamento dell’organizzazione, ed è importante che il compito di sviluppare il piano strategico sia affrontato con seria considerazione e attenzione ai dettagli a ogni livello della organizzazione.

Pianificazione Strategica è la capacità di gestire il cambiamento sulla base di obiettivi prefissati, raggiungibili e realizzabili attraverso una serie di azioni tra loro correlate. In altre parole è il processo volto a identificare le risorse chiave per CREARE VALORE nell’istituzione stessa.

La Fondazione Gesuiti Educazione accompagna le scuole aderenti alla rete nell’intero processo di analisi strategica, definizione della propria mission, determinazione degli obiettivi e redazione del piano strategico.

Ultime notizie

Esplora tutte le news