La Fondazione Gesuiti Educazione
La Fondazione Gesuiti Educazione (FGE) è un’opera apostolica della Provincia Euro-Mediterranea della Compagnia di Gesù (Padri Gesuiti).
E’ una fondazione di partecipazione, costituita cioè da scuole ed altre opere educative che vi aderiscono condividendo la pedagogia ignaziana, la spiritualità e le linee educative della Compagnia di Gesù.
La Fondazione Gesuiti Educazione è uno strumento creato per mettere il plurisecolare carisma educativo della Compagnia di Gesù a servizio delle sfide del mondo di oggi: siamo infatti convinti che l’approccio ignaziano sia estremamente attuale, e possa aiutare non solo la Chiesa ma l’intera società.
Per questo, la Fondazione Gesuiti Educazione promuove e sviluppa la visione della vita e il progetto educativo propri della Compagnia di Gesù (indicato anche come “progetto educativo ignaziano”), accompagnando le scuole e gli istituti aderenti, coordinando alcuni aspetti e offrendo una serie di servizi di supporto su alcune aree particolarmente rilevanti (quali la pianificazione strategica, lo sviluppo del curriculum, le attività pastorali, l’innovazione tecnologica nella didattica, l’educazione alla cittadinanza globale, l’amministrazione, la comunicazione, la formazione degli educatori e dei dirigenti scolastici, ecc…).
La Fondazione Gesuiti Educazione, tuttavia, non si rivolge soltanto alle realtà gestite direttamente dalla Compagnia di Gesù, ma anche a soggetti diversi che desiderano partecipare alla Fondazione in quanto ne condividano le finalità, i valori, il modo di procedere.
I principali ambiti di attività della Fondazione sono:
- Politiche ed attività educative (curriculum)
- Formazione delle principali figure professionali (attraverso la collaborazione con il CEFAEGI)
- Pastorale
- Management scolastico e modelli organizzativi (Governance)
- Educazione alla cittadinanza globale
- Didattica e innovazione tecnologica
- Amministrazione e gestione del patrimonio
- Comunicazione
- Promozione di una visione educativa dello Sport
Ognuno degli ambiti viene approfondito in specifiche Commissioni o Gruppi di lavoro, con dei referenti locali in ciascun Istituto, coordinato da esperti e referenti nominati dalla Fondazione stessa. Attraverso di essi viene favorito il coordinamento tra le scuole e altre istituzioni educative nei diversi aspetti specifici, nonché la condivisione delle buone pratiche, in continuità con il metodo della Ratio Studiorum, adottato dalla Compagnia di Gesù alla fine del Cinquecento.
Inoltre, la Fondazione supporta le scuole nella formulazione di progetti strategici a tutti i livelli, per aiutarle con più forza a guardare al futuro in modo sostenibile e innovativo, accompagnandole a identificare i propri obiettivi strategici e a pianificare le azioni necessarie per conseguirli.
Periodicamente la Fondazione esegue delle “visite di accompagnamento” nelle diverse istituzioni educative partecipanti, per coordinare e supportare la qualità dell’istituzione, in relazione al “progetto ignaziano”, e per accompagnarle a migliorarla sempre di più.