![La soppressione dei Gesuiti: potere ed opposizioni](https://www.gesuitieducazione.it/wp-content/uploads/2025/01/IMG-BLOG-La-soppressione-dei-Gesuiti.png)
La pedagogia ignaziana mira a formare studenti con un profilo in cui convergono: le 4 C del profilo ignaziano (Competent, Compassionate, of Conscience, Committed), la sequenza metodologica del Paradigma Pedagogico Ignaziano e la proposta di Papa Francesco per un apprendimento integrale (cuore, mente, mani e orizzonte della Laudato si’).
Per quanto riguarda le 4 C, quella di Competent è stata ipotizzata come una espressione sintetica e inclusiva. In questa ipotesi, l’alunno “competente” è un alunno ben preparato per le sfide della vita (non solo istruito ma insieme eccellente accademicamente e umanamente). Altrimenti il Competent indicherebbe la sola eccellenza accademica dello studente.
La pedagogia ignaziana, infatti, mira a coniugare insieme sia l’eccellenza umana che l’eccellenza accademica, per formare uomini e donne capaci di servizio all’umanità e di senso critico nei confronti degli accadimenti della storia.
Il nostro impegno, pertanto, è mirato a formare studenti:
– intellettualmente competenti ed affettivamente equilibrati secondo una visione integrale della persona (mente, cuore, mani);
– impegnati nel discernimento politico e nella promozione della giustizia;
– custodi del creato, attraverso la capacità di contemplarne la perfezione e la bellezza, di garantirne la salvaguardia e di esserne riconoscenti;
– attenti e in ascolto del senso del mistero che è intorno a loro e dentro di loro, per aprirsi al rapporto con il Signore e farsi collaboratore del Suo Progetto di Amore;
– attenti e disponibili al proprio cambiamento e capaci di condurlo;
– dotati di senso critico e capaci di elaborazione progettuale;
– capaci di sentire, agire e interagire in modo adeguato e costruttivo in contesti diversi a partire dal proprio vissuto personale;
– capaci di rapporti costruttivi, di apertura, di dialogo e di accoglienza nei confronti delle diversità;
– cittadini del mondo inseriti con consapevolezza nel contesto socio-culturale nazionale, europeo e mondiale;
– capaci di conoscere e interpretare criticamente il “mondo della comunicazione” di cui utilizzano in modo efficace e responsabile strategie, linguaggi e strumenti anche tecnologici.
Sulla base di queste caratteristiche e in coerenza con il profilo dello studente presente nelle Indicazioni nazionali, sono state individuate, a livello di rete della Fondazione Gesuiti Educazione, le seguenti competenze, che delineano un “modello”, un “profilo” dello studente che desideriamo formare nelle nostre scuole:
Fai una donazione
Cliccando su uno dei pulsanti verrai reindirizzato al sito di PayPal. I tuoi dati personali e finanziari verranno trattati da PayPal al di fuori dello spazio economico europeo, secondo le modalità descritte nella privacy policy di PayPal.
![]() |