Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

Action Statement JESEDU Rio

Documenti Fondativi Action Statement JESEDU Rio

Dal 15 al 20 ottobre 2017, il primo Congresso dei Delegati dell’Educazione della Compagnia di Gesù (JESEDU) ha avuto luogo a Rio de Janeiro (Brasile), con il tema “Uniti in una rete globale: un fuoco che accende altri fuochi”.

Il Congresso è stato convocato dal Segretariato internazionale dell’Educazione della Compagnia di Gesù e mirava a stabilire le linee di una comune azione per consolidare e stimolare lo sviluppo di una rete globale per l’educazione secondaria e pre-secondaria, in risposta alla chiamata “ad agire come un corpo universale con una missione universale” (CG 35, D. 2, n. 20).

Per la prima volta, 95 Delegati per l’Educazione di Province e Regioni dei Gesuiti di tutto il mondo si sono riuniti insieme.

Il processo di riflessione e discernimento che hanno intrapreso ha reso possibile la formulazione di un insieme di impegni comuni che sono articolati nel documento “Action Statement”. L’implementazione di questo “Action Statement” è un modo concreto per far avanzare la missione della Compagnia secondo quanto stabilito dalla Congregazione Generale 36a su quanto concerne l’apostolato educativo.

L’Action Statement è diviso in 13 azioni, stabilendo un sentiero chiaro e stimolante che ci porterà a sviluppare, non solo il locale, ma anche, soprattutto, il potenziale apostolico universale dei nostri collegi, in linea con il desiderio e la sfida delle recenti Congregazioni Generali.

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Convegno Iuvando Magis 2022

Convegno Iuvando Magis 2022

In occasione della Settimana Laudato Si’ 2022 promossa da Papa Francesco, l’Istituto Massimo di Roma è lieto di presentare il Convegno Iuvando Magis che si terrà venerdì 27 maggio presso l’Auditorium del Massimo dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Continua a leggere