Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane

Governance

Cosa facciamo Governance

La governance di una scuola/istituzione educativa non è indifferente alla sua missione apostolica, anzi è parte costituitiva della sua “ignazianità”.

Per questo è importante definire con chiarezza i requisiti base con cui viene governata e guidata una scuola/istituzione educativa che fa parte della Fondazione Gesuiti Educazione.

Essi devono essere rispettati e le persone che operano nella scuola a tutti i livelli devono essere consapevoli che organizzazione, modi e procedure, cioè in altre parole la governance, concorrono a identificare in maniera significativa la natura ignaziana della scuola.

Cercare la formula organizzativa e di governance più adatta alle nostre scuole oggi è oggetto di una ricerca che si sta svolgendo in molte Province della Compagnia di Gesù nel mondo.

Per decenni le scuole della Compagnia sono state gestite attraverso enti di diritto canonico, senza un adeguato statuto né regole di funzionamento appositamente pensate per la gestione di istituzioni sempre più complesse come le scuole. Inoltre, la “prassi” di gestione delle nostre scuole, che si era consolidata negli anni, era ancora incentrata, secondo i modelli diffusi in passato in tutte le organizzazioni, su singole figure dirigenziali con vastissime responsabilità, sia in termini strategici sia operativi. Tale modello manageriale, nella società contemporanea, risultava ormai ampiamente superato, a favore da un lato di gestioni più collegiali e partecipate, dall’altro separando le funzioni di pianificazione strategica e di conduzione operativa

Per le scuole direttamente gestite dalla Compagnia di Gesù, i requisiti della governance sono stati stabiliti più nel dettaglio dalla Compagnia stessa. Per questo dopo una riflessione sul sistema di governance precedente si è approdati
alla decisione di dotare l’ente ecclesiastico che gestisce oggi le scuole di uno specifico statuto.

Il Padre Generale Adolfo Nicolas SJ ha pertanto approvato nel 2016 un nuovo modello per la governance delle scuole direttamente gestite dalla Compagnia nella Provincia italiana (ora Euromediterranea).

Il sistema di governance per le scuole gestite direttamente dalla Compagnia per assicurare il raggiungimento degli obiettivi individuati dovrà necessariamente prevedere i seguenti organi:
• Consiglio di Amministrazione
• Presidente del CdA
• Direttore Generale (DG)
• Organo di vigilanza

Le diverse nomine garantiscono alla Compagnia una funzione di indirizzo rispetto alla finalità apostolica delle nostre scuole e alla loro ignazianità. La Fondazione guida e accompagna le scuole nell’implementazione di questo sistema di governance e nel suo funzionamento, supportando e facendosi presente anche nei processi di selezione delle nuove figure/organi istituzionali.

Ultime notizie

Esplora tutte le news
Convegno Iuvando Magis 2022

Convegno Iuvando Magis 2022

In occasione della Settimana Laudato Si’ 2022 promossa da Papa Francesco, l’Istituto Massimo di Roma è lieto di presentare il Convegno Iuvando Magis che si terrà venerdì 27 maggio presso l’Auditorium del Massimo dalle ore 9.00 alle ore 13:00. Continua a leggere