Gesuiti
News Notizie Si è concluso con successo Educare Allenando

Si è concluso con successo Educare Allenando

Sabato 18 giugno si è concluso il percorso ““Educare Allenando: un percorso formativo per educatori sportivi ignaziani”, che ha visto la partecipazione di 13 Educatori Sportivi provenienti dal Centro Schuster e dal Leone XIII Sport di Milano, dal Sociale Sport di Torino e dalla Polisportiva Gonzaga di Palermo. L’ultima sessione in presenza a Milano presso il Leone XIII è stata l’occasione per consolidare e richiamare tutti i concetti sviluppati nel corso dell’intero seminario e preparare un piano d’azione personale per ciascun Educatore. Questo primo modulo del seminario (pensato su due anni) ha avuto come focus principale la consapevolezza personale e la conoscenza dei propri valori.

“Questo seminario – dichiara Guido Bigotto, Direttore della Fondazione Gesuiti Educazione – segna un primo e fondamentale passo nella costruzione di un’autentica rete fra le società sportive del nostro contesto della Fondazione Gesuiti Educazione. L’energia e la passione che questo gruppo ha dimostrato di avere in tutti i vari momenti del seminario e la disponibilità a mettersi in gioco personalmente da parte di ciascuno sono garanzia di un futuro successo per questo progetto di condivisione e di crescita comune per ogni Educatore, per le singole società e per la nuova Rete dei Centri Sportivi Ignaziani che sta nascendo”.

Grande l’entusiasmo e la soddisfazione in tutti i partecipanti, come si può constatare da alcune dichiarazioni che hanno rilasciato al termine di questo percorso formativo appena completato:

“Ho acquisito una maggiore consapevolezza sul ruolo degli educatori sportivi nei nostri centri sportivi e sulla necessità di coerenza con i valori e i concetti espressi dal PPI”.

“Mi ha fatto conoscere persone che lavorare nella mia stessa realtà, quello che e mi ha dato lo saprò dire tra un po’ quando proverò a mettere in pratica gli insegnamenti”.

“Maggiore conoscenza e capacità di autoanalisi per capire quali sono i limiti e i punti di forza del mio essere Educatore. Perfetto punto di partenza per la crescita personale che si riverserà sulla crescita dei ragazzi”.

“Mi ha fatto riflettere su quanto sia importante per un bambino la figura dell’allenatore. Noi siamo per loro un punto di riferimento”.

“La consapevolezza di far parte di un progetto, di lavorare per un centro che vuole sempre migliorare e affermarsi sul territorio”.

Con l’emanazione delle linee guida per i centri sportivi, la Fondazione Gesuiti Educazione sta investendo notevoli risorse ed energie per far crescere e rafforzare la dimensione formativa e pedagogica di coloro che operano soprattutto nei centri sportivi collegati alla rete (ma non solo).

Di seguito, alcune letture di approfondimento sulla figura dell’educatore sportivo nella pedagogia ignaziana:

Condividi