Gesuiti
Progetti speciali Progetto Cogmed

Risultati

2021 Anno di attivazione del progetto all'Istituto Sociale di Torino
2024 Anno di estensione del progetto a tutti gli Istituti della Rete
€20.000 Fondi raccolti ad oggi
8 Classi coinvolte in tutta la Rete
160 Circa gli studenti e le studentesse che hanno preso parte al progetto

La tecnologia digitale sta aiutando a rendere più accessibile la didattica, soprattutto per tutti quegli studenti con Disturbi di Apprendimento Specifici (DAS) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Il Progetto Cogmed, sviluppato in collaborazione con il Centro Leonardo di Genova, è stato implementato nelle scuole della Rete dei Gesuiti per migliorare la memoria di lavoro di tutti gli studenti e migliorare la qualità della loro vita scolastica e privata.

Lanciato in via sperimentale nel 2021 all’Istituto Sociale di Torino, Cogmed è un software ora in adozione in tutte le altre Scuole della Rete. Il programma prevede brevi sessioni in cui gli studenti partecipano ad un videogioco che stimola la memoria a breve termine grazie ad un principio di compiti-ricompense, migliorando l’attenzione e l’organizzazione.

Non solo gli studenti con difficoltà di apprendimento ne traggono beneficio, ma tutti gli alunni registrano un aumento del 30% della memoria di lavoro ed una maggiore attenzione a scuola. Grazie a Cogmed, gli insegnanti possono supportare più efficacemente gli studenti, adattando l’insegnamento in base alle loro esigenze specifiche.

Grazie al contributo di Magnetic Media, con Progetto Cogmed puoi aiutare anche tu gli studenti nel loro percorso didattico: sostieni ora l’iniziativa.

Sostieni ora questo progetto. Anche un piccolo contributo può fare la differenza. 

Grazie per il tuo sostegno.

Come aiutarci
Anche con poco
puoi fare molto

A sostegno del progetto
Progetto Cogmed