Inaugurazione dell’anno scolastico 2023-2024 del Collegio S.Ignazio
È stato inaugurato, con una sentita funzione eucaristica, il nuovo anno scolastico del Collegio S.Ignazio che, con fede e passione, ha ripreso il suo cammino dopo la pausa estiva.
Nella Chiesa dell’Istituto Padre Vitangelo Denora SJ, Direttore Generale dell’Istituto Gonzaga di Palermo, ha presieduto la Santa Messa di inizio anno alla quale hanno preso parte la Direttrice Generale professoressa Maria Muscherà, il Direttore Gianluca Busacca, i Coordinatori di settore professor Giuseppe Formica e professoressa Caterina Zappia, il Responsabile della pastorale professor Giacomo Sorrenti, il personale docente, non docente, gli alunni e le famiglie. Il gruppo ministranti del Collegio, guidato dal docente Sorrenti, ha prestato il servizio liturgico ed il coro della scuola, guidato dalla professoressa Ambra Crisafulli, ha animato i canti.
La funzione è stata arricchita da alcuni gesti significativi, come la consegna delle offerte da parte degli alunni del liceo, offerte tra cui si è distinto lo stendardo recante la frase “uomini e donne per gli altri” tratto da una citazione di Padre Arrupe SJ, nonché tema dell’anno per tutti gli Istituti della Rete.
Un altro momento molto toccante della celebrazione eucaristica è stato il rinnovo dell’accensione della lampada votiva a Sant’Ignazio: il gesto, compiuto per la prima volta in occasione dell’anno ignaziano, ha voluto esprimere l’affidamento di tutto il Collegio al suo Santo fondatore.
A conclusione della Santa Messa la Direttrice Generale ha espresso il suo augurio per l’anno scolastico con le seguenti parole: “Ogni gesto vissuto all’interno del nostro Collegio ha come orizzonte il mondo e contribuisce alla costruzione della storia e dell’oggi, in particolare della pace odierna. Non siamo soli, siamo stati scelti ed apparteniamo ad una Rete, la Rete delle scuole gesuite: siamo dentro una storia che ha la forza di proporsi, di costruire e di incidere le vicende del mondo. Siamo parte di un popolo che cammina insieme, di una compagine fatta di volti, frutto di un’esperienza che vuole essere un segno per tutti di una presenza originale partecipe dell’opera di un Altro, nostro signore Gesù“.
A seguire nel salone centrale gli allievi del liceo hanno incontrato Padre Vitangelo Denora S.J. ed una rappresentanza degli alunni del Gonzaga Campus di Palermo, i quali hanno condiviso le loro esperienze missionaria in Kenya ed in Romania, testimonianze vive dell’impegno sociale degli Istituti della Rete.
Referente per la Comunicazione del Collegio S.Ignazio di Messina
Prof.ssa Roberta Caruso
Condividi