Gesuiti
News gesuiti-EDUCAZIONE Il Padre Generale in visita all’Istituto Pjeter Meshkalla

Il Padre Generale in visita all’Istituto Pjeter Meshkalla

fondazione-gesuiti-educazione-jesuits-schools-pjeter-meshkalla-shkolla-albania

Venerdì 17 maggio gli alunni ed i docenti dell’Istituto Pjeter Meshkalla hanno accolto con sincera gioia il Padre Generale Arturo Sosa. La sua visita ha rappresentato un evento storico per la scuola, secondo solo all’incontro con il Padre Generale Kolvenbach del 1994. 

L’arrivo del Padre Generale ha offerto un’occasione unica per condividere la realtà dell’Istituto albanese e per ricevere preziosi consigli ed ispirazioni. Dopo la calorosa accoglienza, gli insegnanti e gli studenti hanno accompagnato P. Arturo Sosa in un tour della scuola.  

Durante la riunione con il Consiglio Direttivo, invece, i dirigenti scolastici hanno presentato la realtà socioeconomica in cui l’Istituto si inserisce. Questo scambio ha permesso di illustrare le sfide e le opportunità che la Scuola affronta ogni giorno, ricevendo in cambio preziosi suggerimenti. 

I ragazzi e le ragazze del Movimento Eucaristico Giovanile (MEG) hanno poi invitato il Padre Generale a partecipare ad un momento di sentita condivisione, durante il quale i giovani hanno avuto la possibilità di raccontare le loro esperienze personali ed ascoltare i consigli e le parole di P. Arturo Sosa. 

La visita si è conclusa con l’incontro con lo staff educativo, i genitori e gli ex alunni dell’Istituto, che hanno partecipato attivamente con domande e riflessioni su temi cruciali quali l’inclusione, l’emigrazione e l’importanza di educare i giovani ai valori della giustizia, della pace e della solidarietà.  

Siamo grati che un Istituto della nostra Rete abbia avuto l’onore di incontrare il Padre Generale, occasione che ha permesso a tutti di rafforzare il senso di appartenenza alla scuola e alla Rete, nell’impegno di proseguire con determinazione l’impegno educativo.

Condividi