Gesuiti
News Approfondimenti Il Padre Generale Arturo Sosa SJ in visita nella provincia EUM

Il Padre Generale Arturo Sosa SJ in visita nella provincia EUM

Prosegue in questi giorni il viaggio verso alcune Opere della Provincia Euro-Mediterranea da parte di P. Arturo Sosa SJ, Padre Generale della Compagnia di Gesù. 

Già in visita a Palermo nel 2017 e a Trieste nel 2018, quest’anno il Padre Generale si è finora recato al Paulo Freire Institute a Zejtun, alla Loyola House di Naxxar, al Jesuit Refugee Service di Roma e a Gozo, nella casa di Esercizi. In occasione della sua visita al St. Aloysius College di Malta del 10 maggio, inoltre, è stata celebrata messa insieme agli studenti, ai docenti e ai collaboratori presenti. Il 17 maggio, invece, il Padre Generale sarà all’Istituto Pjetër Meshkalla di Scutari

I diversi incontri costituiscono occasione per il Padre Generale, che ricopre il ruolo dal 14 ottobre 2016, di conoscere le diverse realtà operanti nel territorio EUM e di approfondirne l’operato, dialogando con i responsabili e discutendo sulle sfide attuali e future. “Un’occasione preziosa per conoscere da vicino bisogni e risposte alle emergenze attuali, sostenere il percorso in atto e i passi futuri da compiere” sottolinea il Padre Provinciale Roberto Del Riccio SJ. 

Particolarmente formativa è stata la giornata al St. Aloysius College di Malta, in cui gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere la persona e la vita del Padre Generale e di condividere riflessioni e spunti sull’educazione e l’approccio ignaziano. 

La presenza di P. Sosa è guida ed ispirazione, in un momento cruciale di riflessione e discernimento sul nostro futuro collettivo. Lo scopo della visita è molteplice e mira principalmente a promuovere legami più stretti con i gesuiti presenti, con la rete di collaboratori ignaziani, amici e la comunità ecclesiale locale. Si tratta di un’opportunità unica, che permette di comprendere più a fondo le sfide e le opportunità affrontate dalla Compagnia nei territori della nostra Provincia, visitando le varie opere e comunità apostoliche” afferma il P. Michael Bugeja, Delegato EUM per la formazione. 

Come Rete degli Istituti della Provincia EUM vogliamo ringraziare il Padre Generale per dedicare il suo tempo alle nostre realtà, che si impegnano ogni giorno nella diffusione dei valori della Compagnia. 

Condividi