Gli studenti del liceo STEAM diventano insegnanti
Per qualche ora al Gonzaga Campus di Palermo i ruoli accademici si sono invertiti: docenti e genitori hanno preso parte ad una lezione di intelligenza artificiale tenuta dagli studenti del liceo STEAM dell’Istituto.
I forum partecipativi sul futuro della scuola organizzati in occasione dello scorso Gonzaga City Day hanno posto al centro del dibattito tra i partecipanti alcune sfide didattico-antropologiche, legate alla trasformazione dell’educazione scolastica e al repentino cambiamento di bisogni ed esigenze dei più giovani. Gli interventi sono stati colti con entusiasmo dal Gonzaga Campus, che li ha articolati al fine di proporre occasioni di approfondimento ed ulteriore confronti, dando concretezza alle proposte emerse durante la giornata organizzata dallo stesso Istituto.
Lo scorso 3 giugno si è tenuto il primo degli appuntamenti legati al primo forum tematico promosso durante il Gonzaga City Day: “L’intelligenza artificiale spiegata da maestri d’eccezione: gli adolescenti di oggi”. La lezione ha coinvolto docenti, genitori ed esperti, enti ed associazioni prestigiose del territorio siciliano, quali RI.MED, ISMETT, UNIPA. Queste organizzazioni si impegnano nella costruzione di un futuro “nel cuore del Mediterraneo” e hanno rinnovato la collaborazione con il Gonzaga Campus a partire dal progetto del liceo STEAM (acronimo di Science Technology Engineering Art Mathematics).
Protagonisti della prima parte del convegno è stata la relazione costruita dagli studenti del liceo III STEAM, Alessio Tragna e Nicolò D’Amico, che hanno evidenziato come il boom dell’IA – in ogni settore – abbia lo stesso carattere rivoluzionario delle scoperte precedenti, come quella del fuoco, del motore a scoppio, dell’energia. L’evoluzione repentina ed incontrollata dell’intelligenza artificiale è destinata a lasciare importanti tracce nel futuro dell’umanità, tra cui l’interessante e provocatorio interrogativo lanciato dai due ragazzi: “Che ne sarà del ruolo dell’insegnante?”.
Scopri la conclusione del convegno e le risposte della platea, vai ora alla news del Gonzaga Campus.
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