Gli identificatori-chiave della Living Tradition
Le scuole gesuite forniscono da anni un’educazione che risponda non solo ai bisogni individuali degli studenti, ma anche alle sfide sociali, economiche ed ambientali del nostro tempo.
Per questo la Compagnia di Gesù si impegna a redigere periodicamente dei documenti utili ad aggiornare la proposta educativa degli Istituti, per rispondere alle esigenze e alle sfide di un mondo in continuo cambiamento. “Le scuole dei gesuiti: una Tradizione Viva nel 21° secolo – Un esercizio continuo di discernimento” è il testo più recente, pubblicato nel 2019, e al cui interno si individuano 10 identificatori-chiave che delineano le caratteristiche della formazione gesuita per le istituzioni educative che vogliano far parte della rete di scuole dei Gesuiti o avvicinarsi alla pedagogia ignaziana.
Questi concetti guida sono pilastri che ogni scuola mette in pratica nella propria attività, mirata alla formazione di persone complete, all’insegna dell’eccellenza accademica e umana che contraddistingue la nostra proposta.
Uno dei punti toccati dagli indicatori-chiave è quello di fornire un’educazione cattolica, mantenendosi comunque aperti al dialogo interreligioso e promuovendo così un atteggiamento di inclusione ed interculturalità che abbraccia religioni e culture differenti. Il valore della cittadinanza globale educa i giovani a riconoscersi come membri della famiglia umana e a sviluppare una responsabilità per il mondo intero, anziché identificarsi come membri di una particolare nazione o gruppo.
I nostri Istituti vogliono essere un ambiente sicuro e protetto per tutti i membri della nostra comunità, garantendo protezione da tutte le forme di abuso e sensibilizzando i giovani allo sviluppo di un senso critico e di solidarietà di fronte alle ingiustizie e alle problematiche odierne.
Proprio per la complessità dei contesti che studenti e studentesse si trovano ad affrontare, le scuole della Compagnia non operano isolate, ma agiscono come parte di una rete globale in costante collaborazione con altre scuole paritarie, ONG, parrocchie e diocesi locali, in modo da rafforzare la loro missione comune e condividere ideali e obiettivi di miglioramento sociale.
L’educazione gesuita, inoltre, individua come identificatore-chiave anche la cura del Creato, motivo per cui l’etica ecologica e le attività di volontariato ambientale vengono regolarmente portate all’interno dei programmi e delle attività didattiche.
L’ideale apostolico delle scuole dei gesuiti è quello di fornire un’istruzione accessibile a tutti. La relativa sfida è quella di far incontrare le necessità della comunità di riferimento – la quale richiede strutture sempre più di alta qualità – e l’impegno economico derivante dalla gestione di un istituto. Lo scopo della formazione ignaziana rimane quello di supportare le persone nel loro percorso di crescita e di vita, che non si limita quindi al piano accademico, ma che educa all’insegna dello sviluppo di una profonda consapevolezza di sé e del mondo, contribuendo a crescere “uomini e donne per gli altri” con l’aiuto di Dio.
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