Pedagogia ignaziana: la Living Tradition

La pedagogia ignaziana, pur mantenendo intatte le proprie caratteristiche fondanti, ha la necessità di adattarsi alle sfide e ai cambiamenti del nuovo secolo.
Diversi sono i documenti scritti finora, usati come pietre angolari dell’attuale proposta educativa. Ricordiamo, tra i principali, “Le caratteristiche dell’attività educativa della Compagnia di Gesù” del 1986, promulgato da Peter Hans Kolvenbach S.J., e “La pedagogia ignaziana: introduzione alla pratica”, promulgato sempre da Peter Hans Kolvenbach S.J. nel 1993.
Più recentemente il Segretariato per la Compagnia di Gesù ha emanato il testo “Le scuole dei gesuiti: una Tradizione Viva nel 21° secolo – Un esercizio continuo di discernimento”. Questo documento, che risale al 2019, vuole proseguire la linea formativa dettata dai precedenti scritti, con lo scopo di individuare le particolari sfide ed opportunità del nostro tempo.
Si pone infatti la necessità di rinnovare l’adesione al carisma per la grande varietà di istituzioni educative operanti nella rete globale di scuole dei gesuiti, individuando con precisione i requisiti fondamentali che definiscono una scuola come ignaziana. A questo scopo “Le scuole dei gesuiti: una Tradizione Viva nel 21° secolo – Un esercizio continuo di discernimento” seleziona 10 identificatori-chiave e li utilizza per delineare le caratteristiche dell’educazione ignaziana.
Condividi