Diritto alla vita: crescita demografica per uno sviluppo solidale ed integrale
Riportiamo di seguito le parole degli studenti del Team del PCTO del Concorso Laudato si’ dell’Istituto Massimo, che, sotto la supervisione dei proff. Valeria Manca, Elena Maietich e Francesco Proietti ideatori del Concorso, collaborano al progetto.
“È con grande entusiasmo tutti noi studenti stiamo vivendo la VI Edizione del Concorso Laudato Si‘ che l’Istituto Massimo promuove dal 2018.
È per noi un’occasione imperdibile per esplorare temi fondamentali che modellano il nostro mondo.
Il tema di quest’anno è “Diritto alla vita”, un concetto che richiama il valore sacro di ogni essere umano e sottolinea l’essenziale necessità di proteggere e promuovere la vita in tutte le sue manifestazioni.
Importante novità di questa Edizione è la sezione junior pensata per i compagni delle terze classi della Secondaria di Primo Grado. Speriamo che colgano questa opportunità di riflessione su argomenti importanti attraverso il mezzo tecnologico e la produzione di un breve video.
Il Concorso durante gli anni ha sviluppato un legame profondo con altre istituzioni scolastiche, anche fuori dall’Italia, aprendo le porte a nuove prospettive e stimolando una consapevolezza più ampia sulle sfide globali. Speriamo che anche questa Edizione veda la numerosa partecipazione dei Collegi della Rete Euromediterranea della Fondazione Gesuiti Educazione.
Qui all’Istituto Massimo, durante l’anno scolastico accogliamo esperti e professionisti che guidano riflessioni e approfondimenti sul tema, arricchendo la nostra comprensione per riuscire ad esprimere idee attraverso la creazione di video o spot radiofonici, potenti strumenti di comunicazione.
Auspichiamo che ciascun partecipante colga l’importanza del tema proposto e comprenda attraverso il lavoro di produzione di video e audio come contribuire a preservare e promuovere tale diritto nella nostra società e nel mondo in cui viviamo.
Insieme, attraverso un dialogo significativo e l’impegno, potremo costruire un futuro migliore.
Martedì 20 febbraio due studenti del nostro Team del PCTO, Niccolò Gismondi e Marco Reggiani, hanno avuto il piacere, insime al prof. Proietti, di essere intervistati dal Magazine radiofonico Inblu2000.
Un’ulteriore esperienza di formazione ma anche tanto divertimento.
Vi aspettiamo a Roma il 17 maggio per la finale”.
Team PCTO del Concorso Laudato Si’
Istituto Massimiliano Massimo di Roma
Ascolta qui l’intervista integrale!
Condividi