Gesuiti
News Approfondimenti Traguardo educativo di speranza ed opportunità per 135 neodiplomati latinoamericani a Milano e Genova 

Traguardo educativo di speranza ed opportunità per 135 neodiplomati latinoamericani a Milano e Genova 

Il 7 e l’8 settembre 135 studenti latinoamericani hanno ottenuto il Diploma della Repubblica dell’Ecuador presso l’Istituto Irfeyal Fe y Alegrìa di Milano e Genova. Questo titolo equivale al diploma di scuola secondaria di secondo grado in Italia ed apre così a questi studenti nuove opportunità, sia nel mondo formativo che professionale. 

Il gruppo dei diplomati di Fe y Alegrìa è composto da persone di diverse nazionalità e fasce d’età, accomunate dal desiderio di crescita e miglioramento personale e professionale. Tra i laureati si contano peruviani, ecuadoriani, salvadoregni, venezolani, colombiani e cileni e tutti hanno dimostrato grande impegno, spirito di sacrificio e determinazione, superando non solo barriere geografiche e linguistiche, ma anche personali.  

Mi sento felice ed orgogliosa per questo traguardo, per me stessa e per la mia famiglia, che ha riposto tante speranze in me” ha dichiarato con emozione Britney Ramos, una ventenne arrivata in Italia da sola, in cerca di un futuro migliore. Grata per l’opportunità di studio e per i legami d’amicizia creati lungo il percorso, Britney ha espresso il desiderio di proseguire i suoi studi in Scienze Politiche in Italia. 

Alla cerimonia a Milano hanno partecipato importanti rappresentanti istituzionali: Ana Teresa Lecaros Terry, Console Generale del Perù a Milano, Valentina López, Agente Consolare del Consolato Generale dell’Ecuador a Milano, Diana de Marchi, Consigliera Comunale di Milano e Florin Silaghi SJ, rappresentante di Fe y Alegría Italia. 

Alla ceremonia a Genova erano presenti invece illustri rappresentanti consolari di diversi paesi, tra cui il Console dell’Ecuador, Ministro Oscar Izquierdo, il Console del Perù, Ministro Carlos Tavera, ed il Console della Repubblica Dominicana, Nelson Carela Luna. All’occasione hanno inoltre preso parte autorità locali come Simohamed Kaabour, Consigliere Comunale, Stefania Mazzucchelli, Vicepresidente del Municipio II Centro Ovest, Padre Juan Alberto Ramos, Rappresentante della comunità ecuadoriana a Genova, e Manuel Aragundi, Consigliere Comunale di Sampierdarena. 

Siamo fieri di celebrare questo traguardo e di incoraggiare i nostri diplomati a proseguire il loro cammino verso lo sviluppo personale e della comunità. Questo diploma non rappresenta solo la fine di un percorso educativo, ma l’inizio di nuove opportunità per ciascuno di loro” ha affermato la Lic. Kessia Chamba, Coordinatrice amministrativa dell’Istituto IRFEYAL di Fe y Alegría Milano. 

Il nostro impegno non termina qui: continueremo a supportare e accompagnare i nostri studenti nel loro cammino verso il successo, lavorando per ampliare le opportunità educative e professionali che possiamo offrire” aggiunge la Prof.ssa Mercy Mera. 

Florin Silaghi SJ ha sottolineato l’importanza della collaborazione che ha reso possibile questo risultato: “Tutto ciò è frutto di un grande lavoro di squadra, tra Irfeyal Ecuador, la Fondazione Gesuiti Educazione, l’Istituto Leone XIII, che ospita le nostre attività a Milano, le missioni diplomatiche, il Comune di Milano ed il Municipio Centro Ovest di Genova”. 

Fe y Alegría, Movimento di Educazione Popolare e di Promozione sociale, promosso dalla Compagnia di Gesù, opera in 22 paesi. In Italia, è presente con la rete Fe y Alegría Italia, che include tre cooperative: Fe y Alegría Milano, Fe y Alegría Genova e Fe y Alegría Roma.

Condividi