Gesuiti
News Non categorizzato Nuova vita per la comunità studentesca e cittadina di Malta: inaugurato il nuovo palazzetto dello sport al St. Aloysius College di Malta

Nuova vita per la comunità studentesca e cittadina di Malta: inaugurato il nuovo palazzetto dello sport al St. Aloysius College di Malta

Si è tenuta ieri, giovedì 14 novembre, la cerimonia di inaugurazione della nuova struttura sportiva che farà parte del campus del St. Aloysius College di Malta e che sarà gestita da Vassallo Group. Dopo due anni e mezzo di lavori la Scuola della Rete Euro-Mediterranea dei Gesuiti può accogliere studenti e studentesse che desiderano fare dello sport la loro carriera, senza rinunciare ad un percorso di studi di qualità, all’insegna dei valori di eccellenza ignaziani.

P. Jimmy Bartolo SJ, già Presidente di Fondazione Gesuiti Educazione e attualmente Direttore Generale dell’Istituto maltese, racconta il processo che ha portato alla realizzazione dell’edificio sportivo e le ambizioni che stanno guidando la Scuola verso una nuova visione che sceglie di valorizzare lo sport, la comunità e la crescita dei giovani studenti.

Direttore, può raccontarci qualcosa in più sulle strutture e le scuole che compongono il St. Aloysius College?
Il nostro Istituto è un centro educativo che ospita tre gradi di educazione: la scuola primaria, la secondaria e una scuola di preparazione agli studi superiori, il Sixth Form. Queste tre istituzioni, insieme al nostro complesso sportivo inaugurato nel 1997, costituiscono il cuore del nostro campus. La nostra missione è offrire agli studenti un’educazione completa, fondata sui valori ignaziani e della crescita personale.

Si sono conclusi dei lavori di rinnovamento importanti della struttura sportiva, ce ne può parlare?
Due anni e mezzo fa abbiamo stretto un accordo di collaborazione con Vassallo Group, rappresentato da un nostro ex alunno, che desiderava contribuire allo sviluppo futuro e alla crescita del nostro Istituto. Questo progetto ha previsto la ristrutturazione e l’ampliamento dell’edificio scolastico, in particolare del palazzetto sportivo.

È stata rinnovata la palestra e sono state annesse una caffetteria ed un fitness center, che saranno accessibili sia ai nostri studenti che al pubblico, per permettere all’intera comunità di usufruire di spazi e servizi adeguati.

L’accordo ha anche previsto la realizzazione, da parte di Vassallo Group, del Mediterranean College of Sport, una scuola privata che offre studi mirati e che accoglierà inizialmente 90 studenti, offrendo ai giovani una formazione sportiva d’eccellenza.

Oltre alle nuove strutture, cosa offre il campus rinnovato?
Tra le novità principali contiamo il primo laboratorio di scienze sportive di Malta, un nuovo parcheggio, un campo da calcio a sette, una piscina ed un centro per la prima infanzia, a supporto dei lavoratori e delle lavoratrici che non hanno possibilità di affidare altrove i loro figli. Abbiamo anche il “Sports Star Lodge”, un dormitorio che ospiterà studenti maltesi ed internazionali. Questo investimento è una straordinaria opportunità per la comunità studentesca e cittadina, poiché ci permette di accogliere atleti e alunni da tutto il mondo e di fornire spazi e servizi di qualità.

Quali sono i valori che hanno portato a questo progetto di rinnovo e che guideranno quelli futuri?
Al centro di tutto vi è il nostro desiderio di costruire una comunità inclusiva, aperta e solidale. Abbiamo la fortuna di avere un partner che condivide i nostri ideali e che ha a cuore la storia ed il futuro dell’Istituto. Uno degli aspetti più significativi di questo progetto è proprio l’iniziativa di un nostro ex studente, che ha voluto restituire alla Scuola, con impegno e solidarietà, i valori appresi.

Qual è l’impatto di questo progetto sulla vostra missione educativa?
Sin dall’inizio il St. Aloysius College ha investito nello sport come strumento educativo, ma quest’iniziativa ci permetterà anche di dare l’opportunità ai giovani di crescere accademicamente e fisicamente, offrendo spazi e risorse che promuovano il loro benessere e il loro spirito di squadra. La nostra speranza è che questi luoghi comuni diventino un punto d’incontro per giovani e famiglie, rafforzando i legami e creando una rete di sostegno che vada oltre le mura scolastiche.

Padre Jimmy, quando e come si è svolta l’inaugurazione del palazzetto?
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta il 14 novembre, una data scelta simbolicamente per commemorare la nascita di Padre Arrupe, figura ispiratrice per il nostro ordine di Gesuiti. È stato un evento speciale e unico: abbiamo avuto l’onore di avere il Presidente della Repubblica, Sua Eccellenza Myriam Spiteri Debono tra i nostri ospiti, insieme all’Onorevole Clifton Grima, Ministro dell’Educazione e a Pio Vassallo, CEO di Vassallo Group.

La giornata è stata un momento di grande celebrazione, non solo per l’Istituto, ma per tutta la comunità maltese, che ha permesso di valorizzare un progetto che ha richiesto molto impegno e dedizione. Insieme stiamo costruendo non solo nuove strutture, ma un ambiente di crescita e condivisione che speriamo ispiri le generazioni future, certi dei grandi benefici che apporterà alla nostra comunità.

Condividi