Gesuiti
News Notizie Napoli. Libertà: imparare a vivere insieme

Napoli. Libertà: imparare a vivere insieme

Il titolo dello spettacolo, “Libertà: imparare a vivere insieme”, ideato e scritto dai professori Giovanna Callegari e Lorenzo Patrone, vuole mettere in luce quella libertà “perduta” per insegnare ai ragazzi il vero significato della libertà, vista come un valore essenziale dell’esistenza.

Il filo conduttore dello Spettacolo sono state le canzoni eseguite dalla Pontano Music Academy, presieduta da Cicci Serra e diretta da Francesco Capriello e che hanno spaziato in un repertorio che va dai Pink Floyd ad Astor Piazzolla, da David Bowie a Enrico Ruggeri.

Inoltre sono stati riletti autori antichi e moderni e reinterpretati discorsi famosissimi, come quello di Pericle agli ateniesi del 431 a.C. Tutto questo è andato a caratterizzare gli intensi 90 minuti che hanno cercato di dare una risposta al vero significato di libertà.

Al termine dello spettacolo ci sono stati gli interventi di Padre Vitangelo Denora, Presidente della fondazione Gesuiti Educazione, quello di Paolo Siani, commosso per il toccante ricordo del fratello Giancarlo, che ha rinnovato la sua vicinanza alla nostra scuola, quale presidente della fondazione Polis con cui il Pontano ha firmato un Protocollo di intesa nel 2012. Ed infine, le conclusioni sono state affidate al Presidente della commissione bicamerale antimafia, Rosy Bindi.

La serata si è tenuta nel cortile dello storico palazzo, sede dell’Istituto Pontano, che proprio quest’anno festeggia i 140 anni di attività didattica e culturale. Buon compleanno Pontano!

Enrichetta J.P. (IV Classico)

Condividi