Gesuiti
News Sport Leader per Vocazione: formazione per i direttori di società sportive

Leader per Vocazione: formazione per i direttori di società sportive

Il 3 e 4 settembre 2022 è iniziato il primo seminario “Leader per Vocazione”, organizzato e curato dalla Fondazione Gesuiti Educazione (FGE), dedicato alla formazione dei responsabili dei Centri Sportivi partecipanti alla rete Gesuiti Educazione.

Coordinatori Generali, Direttori Sportivi, Amministratori e membri dei Consigli Direttivi del Leone XIII Sport e del Centro Schuster di Milano, del Sociale Sport di Torino e della Polisportiva Gonzaga di Palermo hanno dato vita con l’equipe formativa della FGE alla prima tappa residenziale di questo percorso che li accompagnerà in diversi appuntamenti lungo tutto l’anno, per concludersi con un altro weekend di lavoro e formazione nel mese di maggio 2023.

Questa prima tappa intitolata “Profeti e Autori” si è svolta al Centro Schuster e al Leone XIII ed è servita per raccontare alcune storie, molto diverse fra loro, ma tutte legate al tema della leadership e in particolare della interpretazione del ruolo di “leader” come persona capace di portare avanti le proprie visioni e sogni profetici attraverso la forza e il coinvolgimento dei collaboratori, a loro volta trasformati in “autori” consapevoli dell’opera da realizzare.

Padre Vitangelo Denora, chiamato a raccontare la sua storia personale e quella della Compagnia di Gesù nel cammino verso la “corresponsabilità” fra laici e gesuiti nelle opere dei Gesuiti, ha sottolineato “come siamo chiamati tutti al cambiamento che anche Gesù ha chiesto ai “suoi” per passare da semplici Discepoli ad Apostoli”.

Un tempo importante è stato anche dedicato al racconto della storia di p. Lodovico Morell e della “sua” visionaria opera: il Centro Schuster di Milano. Emozione e grandi spunti di riflessioni sono scaturiti dal tratteggio di questa figura così fondamentale nel percorso di promozione del principio della Educazione attraverso lo Sport.

Guido Bigotto, Direttore della FGE, non nasconde la sua gioia quando afferma: “questo primo seminario sulla leadership nel nostro mondo dello sport educativo è un movimento in avanti fondamentale verso la costruzione e la concreta realizzazione di una rete fra i centri sportivi nella Provincia EUM, i responsabili dei vari centri di Milano, Torino e Palermo hanno compreso nei fatti, guardandosi negli occhi e confrontandosi, la potenza del mettere in comune le proprie esperienze e nel fare formazione insieme su temi che ci riempiono la vita”.

Appuntamento per tutti a novembre 2022 per la seconda tappa che si svolgerà in modalità “a distanza”.

Condividi