Incontro annuale dei RSGA
Martedì 31 gennaio si è tenuto a Milano un incontro per tutti coloro che lavorano sia come responsabili che come staff negli uffici amministrativi delle 8 scuole della Rete Gesuiti Educazione. Hanno partecipato all’incontro circa 20 persone, compreso anche il personale delle scuole di Malta e Albania. L’incontro, organizzato dalla Fondazione, è stato condotto dal Presidente, P. Claudio Baretta SJ, dal Direttore Guido Bigotto e da Alessia Fontana della Segreteria Generale.
La mattina è stata dedicata alla presentazione annuale dei bilanci di rete, riuniti in una sorta di aggregato ed analizzati su diversi aspetti specifici. Inoltre, ogni scuola ha condiviso in assemblea le sfide e gli ostacoli che rileva nella propria realtà dal punto di vista amministrativo. Infine, i lavori si sono concentrati sul tema degli sconti applicati a vario titolo sulle rette da ciascun Istituto, lavorando sulla bozza di una procedura di rete comune che verrà poi condivisa con i Direttori Generali.
Dopo pranzo, il gruppo si è spostato a San Fedele (la Chiesa dei Gesuiti del centro storico di Milano) per un momento di formazione ignaziana a cura di p. Guido Ruta SJ, che ha guidato il gruppo in una visita della chiesa molto coinvolgente e partecipata, sullo stile di “Pietre Vive”.
“E’ stata una bella giornata di condivisione e di confronto – ha dichiarato uno dei Responsabili dei Servizi Generali e Amministrativi al termine dell’incontro – nella quale ci siamo ritrovati portando le nostre esperienze, le nostre professionalità, ma anche i nostri dubbi e le nostre preoccupazioni. Tutto come sempre svolto con approccio costruttivo e di analisi collaborativa tipici della Fondazione Gesuiti Educazione. La giornata si è conclusa con un bellissimo pomeriggio formativo, durante il quale abbiamo fatto un buon discernimento sulla funzione dei collaboratori laici e del loro percorso umano nel lavoro di ogni giorno svolto a servizio delle scuole della rete dei Collegi della Compagnia di Gesù”.
Condividi