Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Attività Concorso Laudato Si’: studenti protagonisti di un dialogo tra generazioni

Concorso Laudato Si’: studenti protagonisti di un dialogo tra generazioni

Si è conclusa con il Convegno Iuvando Magis, presso l’Istituto Massimo di Roma, la VII edizione del Concorso Laudato Si’, iniziativa educativa promossa all’interno della Scuole della Rete EUM. Un evento sentito e partecipato, che ha visto studenti e studentesse di diverse fasce d’età confrontarsi sul tema del dialogo tra generazioni, con creatività, profondità e spirito di ricerca.

Il confronto tra generazioni – dai baby boomer fino alla Gen Alpha – rappresenta oggi una sfida complessa e urgente. Un dialogo a volte silenzioso, a volte acceso, che attraversa le dinamiche familiari, il mondo del lavoro, le trasformazioni culturali e tecnologiche. Da qui l’invito agli studenti a interrogarsi e a raccontare, attraverso elaborati audiovisivi, il valore del legame tra le generazioni, le sue fragilità, ma anche le sue straordinarie potenzialità.

Durante il Convegno, i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare testimonianze significative di esperti, educatori, ex alunni e professionisti provenienti da ambiti diversi. A fare da filo conduttore: il desiderio di comprendersi e l’intento di costruire ponti tra esperienze, età e visioni del mondo.

Il laboratorio musicale dei licei dell’Istituto Massimo, guidato dal prof. Valerio Pucci e da p. Claudio Zonta SJ, ha accompagnato l’incontro con momenti artistici di grande intensità, a sottolineare il ruolo dell’arte come spazio di espressione e riflessione.

I vincitori della VII edizione

Categoria Seniores – VIDEO

  • Primo classificato: Leone XIII – La distanza (Amelia Chiavazza, Vittorio De Dionigi, Leonardo Esposito Buora)
  • Secondo classificato: Istituto Sociale – Silent & Zed (I Scientifico e I Scientifico Sportivo)
  • Terzo classificato: St. Aloysius College – La saggezza degli anziani (Vella, Bartolo, Zammit)

Categoria Seniores – AUDIO

  • Primo classificato: Istituto Massimo – Eredità verbale: cosa ci dicono le generazioni (Nanni Luigi, Nardi Matteo, Persi Leonardo)
  • Secondo classificato: Collegio S. Ignazio – A mother and a daughter (Giulia Costa)
  • Terzo classificato: Istituto Pontano – Dialogo senza tempo (Giovanna Bellucci, Francesca Di Giuseppe, Russo Pierfrancesco)

Categoria Iuniores

  • Primo classificato: Leone XIII – Equilibrio (Nicolò Grasso)
  • Secondo classificato: Istituto Massimo – When I was your age (Martina Merlani, Rebecca Facioni, Desirè Arciello)
  • Terzo classificato: Istituto Massimo – Memories (Arianna Cavallaro, Ludovica Cervellini, Carlotta Spada)

Condividi