Gesuiti
News Notizie Albania. Il JECSE in Albania tra Tirana e Scutari.

Albania. Il JECSE in Albania tra Tirana e Scutari.

Il primo giorno l’incontro si è tenuto a Tirana, alla scoperta della storia e delle attività dei Gesuiti in Albania, guidati da P. Zef Bisha SJ e Nevila Zeneli (consigliere del CDA della nostra Fondazione). Dopo la visita ad alcuni luoghi significativi di Tirana, i Delegati si sono spostati al nord del Paese, a Scutari, ospiti nel Seminario accanto alla nostra scuola A. Pjeter Meshkalla.

L’incontro ha avuto come centro dei lavori una riflessione sul ruolo del Delegato nelle Province Europee dei Gesuiti. In particolare, si è lavorato sulle tre “task forces”: la tutela dei minori, la cittadinanza globale e le proposte di formazione comuni come delegati europei.

Durante la visita, tutti i Delegati hanno anche avuto modo di visitare la nostra scuola di Scutari, il suo edificio moderno e di conoscere le persone che vi lavorano, il progetto che portano avanti e la proposta educativa.

E’ stato un bellissimo incontro per tutti. Un onore per la nostra Provincia ospitare il JECSE e una preziosa occasione per far conoscere la bella, ricca e talvolta anche difficile storia delle attività apostoliche dei Gesuiti in Albania.

Condividi