2022 un anno di FGE per lo sport
Il 2022 è stato per noi della FGE per lo Sport un anno intenso, nel corso dell’anno sono stati organizzati una serie di incontri a distanza e in presenza per gli Educatori Sportivi della Rete con risultati estremamente positivi. Il progetto formativo della FGE nello Sport è focalizzato sulla definizione di una figura sempre più centrale di educatore sportivo e sulla ricerca sistematica delle sue responsabilità e delle sue caratteristiche specifiche nell’ambito della nostra Pedagogia. I seminari formativi organizzati sono anche pensati con una forte condivisione e trasversalità fra le diverse realtà, modalità questa che alimenta in maniera concreta l’idea di rete fra le nostre Società Sportive.
Coloro che hanno partecipato ai nostri seminari raccontano che al termine delle giornate di formazione si esce sempre con “un paio di occhiali nuovi” e condividendo “percorsi particolarmente toccanti e intensi”, una condivisione che genera “la bellezza di poter mettere a confronto esperienze e vissuto tali che per chi ascolta assumono un colore del tutto personale”.
Il 2023 porta nuovi seminari e con essi, nuove esperienze e la progressione essenziale del nostro progetto educativo sempre con uno sguardo attento ai principi e ai valori della pedagogia ignaziana applicata alla educazione attraverso lo sport. Abbiamo in agenda già diverse ore di seminari e confidiamo che anche queste saranno fondamentali per la crescita continua del nostro percorso formativo e degli educatori che vi parteciperanno.
Prossimo appuntamento con l’avvio di Educare Allenando 1, sabato 25 marzo presso le strutture del Leone XIII a Milano con un nuovo gruppo di allenatori di varie discipline sportive e un coinvolgimento di nuove Società Sportive presenti nel nostro contesto che manderanno i loro Educatori per la prima volta da Bari, Messina e Napoli.
Condividi