Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Approfondimenti Καιρός, in cammino verso la pienezza

Καιρός, in cammino verso la pienezza

A volte è davvero difficile trovare parole per descrivere esperienze che ti hanno segnato la vita, travolgendola. Il καιρός è una di queste. 

Il καιρός, termine che deriva dal greco e si traduce come “momento opportuno”, è un ritiro di quattro giorni che coinvolge tutti i ragazzi delle classi IV delle scuole appartenenti alla Rete gesuita e che permette ai giovani di vivere momenti indimenticabili pieni di consapevolezza e riflessioni. I giovani, infatti, privati di supporti tecnologici e di orologi o altri strumenti che misurano il tempo, hanno la possibilità di non lasciarsi distrarre da tutto quello che occupa la loro vita e di riflettere maggiormente su loro stessi in maniera molto personale. 

L’atmosfera che si respira nell’arco di queste ore è serena, piena di momenti emozionanti che accarezzano l’anima liberandoti di molti pesi che ognuno si porta da casa. 

È un’esperienza unica dove, pur affrontando momenti personali, non sei mai da solo, poiché accompagnato in tutto e per tutto dai leader, persone che si occupano di te impegnandosi nel farti stare al top in ogni instante con mille attenzioni e premure. Tale esperienza non si scorda facilmente, incidendo come segno indelebile nella propria vita. Il καιρός marca in modo sorprendente cuore, anima e mente, che escono da questa realtà parallela trasformati, la maggior parte delle volte. Altre infatti, non si trasformano del tutto, ma si capovolgono, trovandosi diversi e confusi nella vita lasciata quattro giorni prima. 

Il “quinto giorno” si ha un senso di nostalgia che ti porta a ripercorrere i momenti vissuti durante la “magia” di questo ritiro o a ripetere azioni abitudinali, prese là. 

È veramente difficile tornare come ti conoscevi prima, ma tranquillo/a, non ci riuscirai.  

Ora tocca a te! Consigli? Fidati del processo!

Grazie!

Condividi