Torino. Grande festa per Diamoci un tono 2019
Anche se il clima all’esterno è piuttosto fresco e umido, quando verso mezzanotte si spengono le luci della serata finale del concorso musicale, l’atmosfera è tutt’altro che fredda. Entusiasmo, calore, amicizia, voglia di continuare a suonare e cantare, di stare insieme e festeggiare.
L’appuntamento della serata finale di “Diamoci un tono” raduna a Torino, come ormai da tradizione, artisti musicali di tutte le nostre scuole, che si sfidano in una sana competizione, valorizzando e dimostrando i loro talenti musicali, la loro voglia di mettersi in gioco, di “sperimentare”, di coltivare la passione per qualcosa di bello.
E’ circa mezzanotte quando il prof. Angelo Chionna, ideatore e conduttore dell’iniziativa, insieme alla prof.ssa Maria Cristina Bianco, Direttore Generale dell’Istituto Sociale, e Padre Vitangelo Denora SJ, Direttore Generale dell’Istituto Gonzaga di Palermo, annunciano i vincitori di questa IX edizione, suddivisi per categoria. Inoltre, tramite un meccanismo di voto online, è stato anche possibile al pubblico (sia quello in sala, sia quello da casa che seguiva l’evento in diretta streaming) votare per il proprio concorrente preferito.
In realtà, tutti sono vincitori e poco importa la vera “classifica” finale. Il livello delle esibizioni è stato molto alto. La voglia di stare insieme, di incontrarsi, di conoscersi tra scuole “gemellate”, anche se distanti geograficamente, ha prevalso su tutto.
Oltre alle rappresentanze delle nostre scuole d’Italia, grande gioia, come sempre, ha rappresentato la partecipazione degli amici di Scutari in Albania. Altrettanto grande è stata la gioia per la partecipazione – per la prima volta – delle scuole Fe Y Alegria di Milano, Genova e Roma.
Un caro saluto è andato agli amici della nostra scuola di Messina che, pur avendo partecipato alle precedenti fasi del concorso (selezioni e semifinali), per alcuni sopraggiunti problemi, non hanno potuto partecipare alla serata finale.
Questa IX edizione 2019, inoltre, si inserisce proprio all’interno della Settimana nazionale della musica a scuola (13-19 maggio), in cui le scuole sono invitate a organizzare manifestazioni ed eventi per testimoniare l’importanza della musica nelle proposte educative delle scuole.
“Siamo stato molto contenti, come ogni anno, di ospitarvi e della vostra partecipazione- ha dichiarato la prof.ssa Maria Cristina Bianco – Dalle varie scuole sono arrivate per questa serata più di 80 persone. Il prossimo anno speriamo di avere tra noi anche il Collegio di Malta. L’internazionalità della nostra rete aumenta sempre di più. Ho trovato bellissimo questa sera sentir cantare in albanese, in spagnolo, in inglese e persino in giapponese, oltre ovviamente all’italiano! E’ il segno che la musica e il canto sono davvero qualcosa di universale, che unisce e abbatte le differenze”.
“Diamoci un tono – commenta Padre Vitangelo Denora SJ – nasce nove anni fa dal desiderio di valorizzare uno dei tanti modi in cui i nostri giovani si esprimono: la musica. La bellezza di questo progetto è quello di aiutare un po’ i nostri giovani a trovare la propria voce, potersi esprimere, poter dire qualcosa di se stessi. Tanti ragazzi riescono, anche se ancora molto giovani, a esprimere così tanto di loro stessi, così tanta bellezza, che nasce dentro di loro, da commuovere. Con questa manifestazione dimostriamo che, con questa bellezza e con i giovani, si può cambiare il mondo o, almeno, si contribuisce a renderlo migliore”.
Complimenti dunque a TUTTI i partecipanti! Grazie a tutti coloro che, nelle diverse scuole, hanno seguito e lavorato con passione per accompagnare i ragazzi, contribuendo all’organizzazione e al successo dell’iniziativa.
Ecco, di seguito, la classifica finale:
CATEGORIA MEDIE CANTANTI:
1. ANNA COMPAGNO (Gonzaga, Palermo)
2. SOFIA MANCINI (Massimo, Roma)
CATEGORIA MEDIE STRUMENTISTI:
1. FEDERICO GIANNELLA (Sociale, Torino)
2. GABRIELE BRICHETTI (Leone, Milano)
CATEGORIA LICEI CANTANTI:
1. GIORGIA CUTTITTA (Gonzaga, Palermo)
2. JAQUELINE ITHATY SANTANA (Fe Y Alegria)
CATEGORIA LICEI STRUMENTISTI:
1. LIKAJ ELVI (Meshkalla, Scutari)
2. LORENZA PERA (Pontano, Napoli)
VOTO DAL PUBBLICO (in sala e da casa):
1. ISP BAND (Isp Gonzaga, Palermo)
2. MATTEO GENUINO (Sociale, Torino)
Share