Scutari. L’albero degli studenti
I ragazzi della nostra scuola “Atë Pjetër Meshkalla” di Scutari (Albania), appassionati della pittura si sono impegnati a realizzare un murales all’entrata della scuola, sulla facciata del muro, di fronte al bar. L’idea, all’inizio, è partita dal desiderio del preside di ricordare i nomi e i volti dei ragazzi che frequentano la scuola. Ma come realizzare questa idea per conoscerci tutti, anche fra ragazzi e insegnanti nella scuola?
Interpellati personalmente, i ragazzi che si sono resi disponibili per la pittura hanno proposto questa imagine: un grande albero, simbolo della vita, sui rami del quale sono appese le foto delle classi del primo e del secondo anno, come un frutto che necessita ancora della linfa per essere maturo; dall’albero si staccano degli uccelli che stanno prendendo il volo; essi portano via le foto del terzo e ultimo anno, pronti a intraprendere altri cammini nello studio e nella società, “spiccando” il volo nella vita.
Alle radici dell’albero, la figura di Sant’Ignazio sorregge la foto degli insegnanti: questo simboleggia che la linfa di cui i frutti si nutrono è la “cura personalis” per ogni ragazzo. E’ infatti questo uno degli aspetti cardine della lunga tradizione pedagogica dei Padri Gesuiti, i quali hanno fatto dell’educazione uno dei loro compiti apostolici primari fin dalle origini.
Sono tanti i ragazzi che con passione e creatività hanno lavorato per questa pittura, dedicando tempo e lavoro fermandosi a scuola dopo le lezioni. Il risultato è uno solo, ma in esso c’è l’impegno e l’originalità di tanti.
Qui sotto riportiamo i nomi di coloro che hanno dato il loro contributo per quest’opera:
Ava Kozmaj 12E
Manjola Ndou 12E
Bora Bojaj 12B
Xhiulio Nika 12D
Erli Marku 12G
Enrik Popaj 12G
Paula Boshi 11A
Xhozef Kaci 11F
Lusiana Kimza 12 G
Xheni Hila 11F
Complimenti a tutti per il bellissimo risultato e per l’originalità dell’idea!
Share