“La scuola che vorrei, dovrei, farò” al Leone XIII di Milano
“La scuola che vorrei, dovrei, farò” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 4 settembre alle 21 all’Istituto Leone XIII di Milano. Importanti e prestigiosi gli ospiti presenti: P. José Mesa SJ, Segretario mondiale per l’Educazione della Compagnia di Gesù, Agnieszka Baran, Direttore del JECSE, ed Alessandro De Nicola, avvocato ed analista e Presidente della Adam Smith Society. L’incontro sarà moderato da P. Leonardo Angius SJ, Responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale di Torino.
L’evento, organizzato dal Leone XIII in collaborazione con l’Istituto Sociale di Torino, è aperto a tutti i docenti, alle famiglie, ai ragazzi e alla cittadinanza interessata a quest’importante occasione di dialogo. La serata si svolgerà all’insegna di un ampio confronto sul tema della formazione e delle competenze richieste ai giovani in un tempo di cambiamenti radicali.
I punti di vista degli ospiti saranno un prezioso strumento per riflettere sul ruolo e sulle potenzialità della scuola di oggi, sempre più relegata ai margini delle agende politiche e comunicative. Le istituzioni educative sono in grado di interpretare i nuovi emergenti scenari globali? Quali sono i percorsi che offrono mezzi efficaci per una comprensione approfondita e necessaria di quella che è una nuova era storica? Come possono essere accompagnati i giovani nell’affrontare le complesse sfide che li attendono, aiutandoli a diventarne parte attiva?
“Se, come crediamo, la formazione continua a rivestire un ruolo chiave per il nostro futuro, oggi più che in passato, in un’epoca sempre più “tattica” e parcellizzata, il modello pedagogico della Compagnia di Gesù può offrire una visione strategica ed integrale del contesto, scommettendo ancora sui giovani per un cambiamento sempre più orientato al bene comune” conclude così la lettera di invito il Prof. Vincenzo Sibillo, Direttore Generale dell’Istituto Leone XIII.
La partecipazione alla serata è in presenza, libera e aperta a tutti, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/9hDtkBX1P2suS1wH7.
Share