Jesuits
News Insights I docenti protagonisti all’Istituto Leone XIII di Milano

I docenti protagonisti all’Istituto Leone XIII di Milano

Mercoledì 4 settembre all’Istituto Leone XIII di Milano si è tenuta una giornata all’insegna della formazione e della condivisione, che ha visto protagonisti i docenti del Leone e dell’Istituto Sociale di Torino. Nel corso della serata si è tenuto inoltre un incontro di approfondimento dedicato al tema della scuola ed aperto alla cittadinanza tutta.   

Oltre 230 i docenti del Leone XIII e del Sociale di Torino che hanno partecipato al seminario di formazione organizzato congiuntamente dai due Istituti e che ha ospitato due relatori d’eccezione: P. José A. Mesa SJ, Segretario mondiale per l’Educazione della Compagnia di Gesù, ed Agnieszka Baran, Direttore di JECSE, network dei collegi europei della Compagnia. “Noi non dobbiamo realizzare la migliore scuola di Milano e la migliore scuola di Torino, ma la migliore scuola per Milano e la migliore scuola per Torino” questa la frase di P. Mesa che il Prof. Vincenzo Sibillo, Direttore generale del Leone XIII, ha dedicato ai partecipanti all’inizio dei lavori. Si sono poi aggiunti i saluti di P. Claudio Barretta SJ, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione, di P. Vitangelo Carlo Maria Denora SJ, presidente del CDA leoniano, e di P. Angelo Schettini SJ, Direttore generale dell’Istituto Sociale di Torino. 

Diverse sono state le tematiche toccate, che hanno permesso ai docenti di riflettere sul ruolo che ricoprono come gesuiti, ma anche e soprattutto come educatori. Tra gli spunti è stata ricordata la metafora della giraffa, animale che identifica le caratteristiche ideali che ogni studente ignaziano dovrebbe possedere: una menta aperta (“tall minds”), cioè dalla visione profonda ed ampia, pronta a comprendere ogni situazione e circostanza; un cuore grande e forte (“strong hearts”), generoso; la capacità di vivere con e per gli altri (“with others”), al di fuori da logiche individualistiche; e gambe agili, energiche, per poter reagire ad ogni situazione che si presenterà loro davanti (“active legs”). Importante anche l’intervento pomeridiano di Agnieszka Baran, durante il quale la Direttrice di JECSE ha espresso la speranza di un ritorno alla contemplazione ed alla spiritualità dei giovani e alla capacità della forza di volontà e dello spirito di unità delle scuole gesuite. 

La serata è poi proseguita con l’incontro formativo “La scuola che vorrei, dovrei, farò”, presieduto sempre da P. José A. Mesa SJ e da Agnieszka Baran, a cui si è aggiunto l’avvocato ed analista Alessandro De Nicola, Presidente di The Adam Smith Society. Dopo la presentazione del Prof. Vincenzo Sibillo, la conferenza è stata moderata da P. Leonardo Angius SJ, Responsabile della Pastorale dell’Istituto Sociale di Torino, promotore, assieme al Leone XIII, dell’evento. Il convegno, aperto agli insegnanti e a tutta la città di Milano, ha ribadito l’importanza e la centralità della figura del docente e della sua capacità di entrare in connessione con ciascun studente. È già possibile vedere l’evento integrale sul canale YouTube dell’Istituto Leone XIII, per approfondire gli interventi ed i temi toccati. 

Qui, invece, puoi trovare gli articoli completi sulla giornata organizzata al Leone XIII: 
Come la giraffa 
La scuola che vorrei, dovrei, farò 

Share