Gressoney. JesMat 2018 un progetto per l’eccellenza in matematica
5 studenti per ciascuna scuola della Fondazione Gesuiti Educazione (per un totale di 30 partecipanti complessivi), selezionati in base ai voti di matematica e alla media complessiva (che non può essere inferiore all’8), saranno ammessi a questo innovativo percorso di eccellenza in matematica.
Il coordinamento dell’attività è svolto dal prof. Samuele Mongodi, docente del Politecnico di Milano e membro dell’Unione Matematica Italiana, affiancato da un gruppo di lavoro composto da 2 docenti tutor d’aula delle nostre scuole.
Il progetto sarà strutturato alternando trattazioni teoriche di tematiche pertinenti la logica, l’algebra, la geometria, la teoria dei numeri, la combinatoria con attività guidate di laboratorio. All’arrivo a Gressoney verrà somministrato ai partecipanti un test specifico per accertare il livello delle conoscenze e competenze matematiche di partenza, al fine di organizzare al meglio i percorsi e i laboratori durante tutto lo stage. Uno spazio specifico sarà anche dedicato allo svolgimento di alcune simulazioni di prove di matematica assegnate ai concorsi o alle competizioni nazionali e internazionali.
Nella splendida cornice di Villa Belvedere a Gressoney-Saint Jean in Valle d’Aosta, i partecipanti si ritroveranno in aula per leo svolgimento delle lezioni teoriche e in spazi adatti per le attività applicative. Sono però previste anche passeggiate “distensive”, visione di film sulla matematica (JesMat Cineforum serale), attività di gioco fisico e logico, nonchè momenti dedicati alla preghiera e alla riflessione personale.
I coordinatori del progetto sono Padre Eraldo Cacchione SJ dell’Istituto Gonzaga di Palermo e il Prof. Vincenzo Sibillo del Leone XIII di Milano. Per informazioni e per presentare la domanda di partecipazione occorre rivolgersi al proprio Preside entro il 4 giugno.
Buona matematica a tutti!
Share