Diamoci un tono
Partito nel 2011 come una competizione interna al Sociale, “Diamoci un tono” è diventato dal 2014 un concorso musicale aperto a tutte le scuole che fanno riferimento alla Compagnia di Gesù in Italia e Albania: Torino, Milano, Roma, Napoli, Messina, Palermo e Scutari si sfidano con impegno a partire dalle semifinali di marzo. I concorrenti sono divisi in tre categorie, indipendentemente dalla fascia d’età: cantanti, strumentisti e gruppi.
Nei primi mesi dell’anno solare, ogni istituto svolge selezioni interne per scegliere i semifinalisti, pubblicandone poi i video su YouTube; tutte le altre scuole votano quindi le esibizioni, e i migliori arrivano alla finale di Torino, in programma a metà maggio. A Torino si canta e si suona, certo, ma non solo: l’Istituto Sociale, infatti, organizza per tutti vari momenti di condivisione, tra cui una visita alla città. La partecipazione al concorso è naturalmente gratuita e le scuole si fanno carico delle spese di viaggio; per i vincitori sono previsti dei premi.
Il senso di Diamoci un tono è quello di coltivare i talenti dei ragazzi, valorizzando allo stesso tempo la ricchezza della rete delle nostre scuole: è un progetto molto apprezzato, tanto dagli alunni come dai docenti.
Albo d’oro nazionale
2014
L’edizione 2014, ancora divisa per fasce d’età, ha visto i seguenti vincitori:
Medie: Alessandro Scibetta, Istituto Massimiliano Massimo (Roma)
Liceo: Elia Colombotto, Istituto Sociale (Torino)
2015
L’edizione 2015, svoltasi secondo le nuove regole, ha visto per la prima volta la partecipazione del liceo Meshkalla di Scutari, collegato in hangout con l’Istituto Sociale, e ha visto i seguenti vincitori:
Cantanti: Anna Macciani, Leone XIII (Milano)
Strumentisti: Antonio Pietracaprina, Leone XIII (Milano)
Gruppi: Five Hundred, Istituto Sociale (Torino)
Share