Palermo. Didattica a distanza e pedagogia ignaziana
Padre Vitangelo Denora SJ, Direttore Generale del nostro Istituto Gonzaga-ISP di Palermo, fondatore e formatore del CeFAEGI, che ha ricoperto anche un mandato come Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione fino al 2017, ha pubblicato su Tuttoscuola un interessante articolo con profondi spunti di riflessione sulla didattica a distanza.
In particolare, Padre Denora, offre una “rilettura” di questa esperienza di didattica a distanza, attraverso i fondamenti della pedagogia ignaziana, con una cura particolare ai docenti, a cui è stato richiesto senza alcun “preavviso” di accompagnare i ragazzi e fare scuola in un modo completamente differente, e un’attenzione profonda ai ragazzi, anch’essi “disorientati” da quanto sta accadendo, cercando sempre di mantenere al centro la loro interiorità e la loro crescita.
La rilettura che ci offre Padre Denora è un valido spunto per tutti i docenti non solo della nostra rete, ma di qualsiasi istituzione educativa. La metodologia adottata è anche qui quella del cosiddetto “paradigma ignaziano” fondato su tre tappe fondamentali: esperienza – riflessione – azione, all’interno di un contesto educativo specifico.
Tutti i docenti e gli studenti in questo periodo hanno vissuto una ESPERIENZA particolare, straordinaria, ciascuna all’interno di un CONTESTO specifico, facendo esperienze nuove, spesso non facili. Una RIFLESSIONE guidata e seria su questo cammino compiuto, può stimolare i docenti ad una migliore e più efficace AZIONE educativa. Buona lettura!
> Sito di Tuttoscuola
> Tuttoscuola – Articolo Vitangelo Denora