Gesuiti
News Notizie Gressoney. Walk of life – Winter edition

Gressoney. Walk of life – Winter edition

L’INIZIATIVA WALK OF LIFE WINTER EDITION 2021 E’ CANCELLATA IN SEGUITO ALLE DISPOSIZIONI NORMATIVE DEL DPCM 22 FEBBRAIO 2021 – MISURE PER IL CONTRASTO DEL CONTAGIO DA COVID-19.

 

Winter edition

Gressoney St Jean (AO), 6-10 marzo 2021

Change the World from Here

Una conversazione continuata tra i giovani ex-alunni delle scuole dei gesuiti della Fondazione Gesuiti Educazione

  Una iniziativa in preparazione all’Anno ignaziano 2021-2022

 

 

Una proposta della Pastorale di rete per universitari e/o giovani lavoratori ex-alunni delle scuole dei gesuiti FGE.

Quattro giorni immersivi tra conoscenza della montagna in invernale (ciaspolate e sci escursionismo) e conversazioni, a Villa Monterosa, Gressoney St. Jean, in semi-autogestione: gestiremo noi stessi la casa, mentre per i pasti ci appoggeremo a Villa Belvedere.

La Villa Monterosa offre un ambiente molto “caldo” e ha spazi particolarmente adatti per la conversazione e la condivisione fraterna, senza problemi di orari e conflitti di spazi con altri gruppi eventualmente presenti in villa.

CONTESTO

L’estate scorsa, nel presentarvi la prima edizione dell’esperienza Walk of Life, scrivevamo:

“Dopo l’esperienza della quarantena sentiamo tutti il bisogno di riappropriarci degli spazi e delle relazioni. In questi mesi di reclusione forzata le nostre relazioni sono state messe a dura prova, certamente la tecnologia ci è venuta in aiuto, ma al tempo stesso ha rivelato quanto sia importante la presenza dell’altro nella nostra vita e quanto il contatto con la natura e gli spazi aperti rimanga una dimensione costitutiva dell’essere umano.”

Oggi la premessa è la stessa ed anzi la richiesta di prendersi un po’ di tempo per “entrare in se stessi” e per “uscire nella natura” è ancora più urgente, a fronte di un periodo di distanziamento sociale molto lungo, duro e snervante. Sulla scorta del successo dell’esperienza estiva, e con il desiderio di approfondire la conversazione iniziata a luglio, proponiamo un “Walk of life winter edition”, con lo scopo dar vita a una “conversazione continuata” con spazi e tempi opportunamente distesi, e di avviare percorsi di conoscenza della Montagna “in invernale”: nella neve, camminando, ascoltando il “suono silenzioso” della natura immacolata in altitudine.

Le dimensioni che intendiamo coltivare sono le medesime già evidenziate nella proposta estiva:

  1. La dimensione AMBIENTALE: la riscoperta della bellezza della natura come principio di una ecologia integrale.
  2. La dimensione SOCIALE: camminare insieme sui sentieri della condivisione e della ricerca personale e comunitaria.
  3. La dimensione SPIRITUALE: aprirsi, attraverso il dialogo fraterno, al dialogo con Dio come ispirazione per la crescita e il cambiamento.

Questo, e molto altro, è… WALK OF LIFE!

 

CONTENUTI

I contenuti della “conversazione continuata”: confrontarci sulla nostra passata esperienza scolastica per riconoscere i “frutti maturi” che ora sbocciano a una certa distanza dagli anni del liceo, e cambiare il mondo da qui. Per questa ragione il titolo dell’esperienza è “Change the World from Here”. Questa esperienza servirà anche come preparazione per l’Anno Ignaziano, che avrà inizio a fine maggio di quest’anno: conoscere la fonte ispirativa del carisma delle scuole dei gesuiti per trarre nuova linfa per le nostre vite e per diventare sempre più uomini e donne con e per gli altri.

 

GIORNATE TIPO

  • Giornata di arrivo (6 marzo): inizio della conversazione, passeggiata in paese o breve passeggiata in Montagna. Prima cena e serata libera (giochi di conoscenza in villa o uscita in paese).
  • Giornate “piene” (7-8-9 marzo): al mattino sveglia presto, colazione, preghiera con input di conversazione e uscita in sci-escursionismo e/o ciaspole alla scoperta della Montagna (incluse salite in neve fresca nel comprensorio del Monterosa). Al pomeriggio, rientro, riposo e avvio della conversazione.  Sera: cena, conversazione continuata in villa o uscita in paese.
  • Giornata di partenza (10 marzo): al mattino sveglia, preghiera, colazione e tempo per la valutazione dell’esperienza. Conclusione entro le 12:00. Partenze.

 

 

COORDINATORI DELL’ESPERIENZA

  • P. Eraldo Cacchione SJ
  • P. Alessandro Viano SJ

 

COSA PORTARE

Materiale per camminare in montagna: giacche a strati per temperature fino a -10 gradi. Scarpe da montagna adatte (devono essere sopra la caviglia). Zaino buono. Chi li ha, porti le sue ciaspole o i suoi sci da scialpinismo. Le ciaspole saranno comunque fornite dalla Villa.

 

 

MATERIALE DI LAVORO

Il testo che seguiremo come traccia per il cammino spirituale è l’Autobiografia di Sant’Ignazio e il libro “Ignazio di Loyola. Solo e a piedi”, di Ignazio Tellechea. Consigliamo di portare un quaderno personale su cui appuntare le proprie riflessioni.

 

 

PROTOCOLLO DI SICUREZZA SANITARIA

Tutta l’esperienza prevede l’adesione a un protocollo operativo di sicurezza sanitaria. Il protocollo consegnato all’arrivo a Villa Belvedere, dovrà essere accettato e controfirmato. Esso contiene tutte le disposizioni, previste a norma di legge, su triage e tracciamento degli spostamenti, norme di distanziamento e igienizzazione degli ambienti e della persona, presenza di un medico reperibile 24h per ogni necessità, e ogni altra disposizione necessaria per lo svolgimento dell’esperienza in piena sicurezza.

 

COSTI

La quota di partecipazione (che include la presenza di uno o due gesuiti, vitto e alloggio, materiale cartaceo e assicurazione medica anche per le escursioni in montagna): 220 euro.

NB: La quota di partecipazione NON include il viaggio di A/R per Gressoney, da organizzarsi in proprio. Altresì NON include il pagamento della guida per le escursioni, la cui cifra può variare a seconda del numero dei partecipanti.

NBB: Chi avesse difficoltà a sostenere tutta la quota di partecipazione non esiti a contattare padre Eraldo Cacchione SJ: cacchione.e@gesuiti.it.

 

 

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2021.

L’iscrizione si intende completata al momento del versamento della quota di partecipazione.L’iscrizione si intende completata al momento del versamento della quota di partecipazione.

> ACCEDI QUI AL MODULO DI ISCRIZIONE

 

PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata entro il 28 febbraio in un’unica soluzione con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT 64 L 030 6909 6061 0000 0120 940

Beneficiario: “Cooperativa sociale amici di Villa Sant Ignazio”

Causale: NOME E COGNOME, seguito da “Walk of Life Winter 2021”.

All’arrivo alla Villa sarà rilasciata fattura personale.

NB: la quota NON è rimborsabile, salvo cancellazione dell’esperienza da parte dell’organizzazione dovuta a cause sanitarie o di forza maggiore.

 

> ACCEDI QUI AL MODULO DI ISCRIZIONE

Condividi