Torino. Internazionalità e spiritualità all’infanzia

Questa premessa è trasversale alle attività pastorali, richiamata e centrata sulla lettera enciclica di Papa Francesco Laudato Si’ e al progetto educativo-didattico che si è sviluppato, in sintonia con l’internazionalità, coinvolgendo un centinaio di bambini in età pre-scolare.
Per dare risalto all’educazione multiculturale e alla ricerca di una mediazione tra le diverse culture, abbiamo operato attraverso interventi integrativi alle attività curriculari aventi lo scopo di far conoscere e rispettare le identità dei popoli, di apprezzare le diversità, i valori di solidarietà e di pace. Partendo dal bisogno di conoscere l’altro e considerando che nella nostra scuola ci sono bambini provenienti da Paesi diversi, si è avviato il progetto “My World“. Le insegnanti madrelingua inglese hanno accompagnato i bambini alla scoperta del mondo e delle creature che ci vivono. Attraverso il gioco, i piccoli alunni sono stati messi nella condizione di “aprirsi” , di avvicinarsi a nuove conoscenze ed esperienze, di essere consapevoli delle diversità esistenti tra loro, di acquisire maggiori competenze linguistiche.
Sul tema della “Laudato Si’”, sono stati organizzati laboratori inerenti i quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco. I bambini sono stati sensibilizzati nel prestare attenzione e nell’avere cura del Creato e nel “non spreco”; le diverse attività sono poi state raggruppate ed esposte in due mostre fotografiche: “Osservare e costruire il mondo” e “Te lo dico in pittura”. Sulla scia dell’Enciclica di Papa Francesco si è anche affrontata l’unicità del corpo umano attraverso un’analisi delle sue caratteristiche peculiari, considerate un dono di Dio di cui prendersi cura. La nostra programmazione didattica ha voluto guidare i bambini alla scoperta del proprio corpo e del ben-essere, per favorire l’acquisizione di capacità percettive e per dare ascolto alle emozioni.
Nel progetto di internazionalità sono coinvolte anche tutte le attività missionarie, che in questi anni sono state perseguite da tutti i plessi della Scuola, per sostenere attivamente alcune importanti opere in Romania e in altri Paesi. Il progetto missionario ‘Effatà’ dell’Istituto Sociale è l’esempio di un intervento svolto con grande amore (‘Effatà’ vuol dire Apriti) per far muovere i primi passi del bambino alla scoperta di se stesso, degli altri, delle realtà e del mondo che lo circonda. I genitori degli alunni sono stati sensibilizzati ai progetti e hanno partecipato anche con proprie iniziative.
Sempre nell’ottica di favorire la conoscenza della Lingua, ogni giorno i bambini dell’ultimo anno di scuola dell’Infanzia partecipano all’English lunch, un momento scandito dalle norme comuni di convivenza che, oltre a migliorare lo sviluppo di competenze linguistiche, coinvolge i bambini nel tenere un comportamento educato e composto a tavola. L’impegno concreto alle Opere di Misericordia li porta a essere attenti a non sprecare acqua e cibo. Alla fine della scuola i bambini concludono l’anno scolastico partecipando a una full immersion in lingua inglese l”English Summer Camp” che ha l’obiettivo di rinforzare quanto appreso e di far vivere momenti di gioco condiviso.
La partecipazione delle famiglie anche a una Open Lesson finale permette di mostrar loro il percorso svolto dai bambini e le competenze acquisite.
Condividi