Torino. “Diamoci un tono 2018” scalda i motori
“Diamoci un tono” è un concorso musicale, organizzato dall’Istituto Sociale di Torino, per tutti gli studenti delle scuole secondarie di 1º e 2º grado della nostra Rete Gesuiti Educazione.
I concorrenti sono divisi in due categorie: medie e licei, ciascuna delle quali ulteriormente suddivisa in due sub-categorie: cantanti e gruppi musicali; strumentisti.
Il concorso è strutturato in tre fasi: una preselezione, le semifinali e la serata finale.
Nella fase di preselezione, una giuria interna a ognuna delle scuole partecipanti seleziona i propri concorrenti per le varie categorie. Sono ammessi brani senza preclusione di genere musicale e, per la categoria cantanti, basi registrate sulle quali cantare. Sono però ammessi esclusivamente video girati in diretta durante le esecuzioni dal vivo, in quanto i montaggi e le elaborazioni in post-produzione, seppur molto gradevoli, non rispecchierebbero le reali capacità dei concorrenti.
Mercoledì 11 aprile ciascuna scuola pubblicherà i video dei semifinalisti che sono stati selezionati nella fase precedente. Le diverse giurie di ciascuna scuola voteranno quindi tra i semifinalisti delle altre scuole dal 13 al 16 aprile. Durante un hangout tra le scuole previsto per mercoledì 18 aprile alle ore 8,30, verranno annunciati i nomi dei semifinalisti che hanno ricevuto più voti e che, quindi, parteciperanno alla finale.
La serata finale, che non è solo un momento di esibizione musicale e di competizione, ma è una vera e propria festa, è prevista per il 18 maggio 2018 nell’Aula Magna dell’Istituto Sociale. La proclamazione dei vincitori verrà decisa da una giuria costituita da docenti e studenti rappresentanti i vari plessi scolastici; gli accompagnatori dei diversi Istituti saranno nominati automaticamente membri della giuria.
Il concorso “Diamoci un tono” è nato otto anno fa da una idea del prof. Angelo Chionna del Sociale, sulla scia dei successi dei primi talent-show televisivi. Con questo concorso si desidera dare voce ai talenti e alle tante qualità artistiche e musicali dei nostri ragazzi, invitandoli ad esprimersi, a mettersi alla prova e a fare emergere le loro passioni musicali.
E’ sempre bello ritrovarsi insieme e apprezzare i tanti talenti musicali dei nostri ragazzi, oltre che vivere una bella esperienza di condivisione, che i protagonisti certamente si porteranno come un bel ricordo da conservare.
Come sempre, che vinca il migliore!
Condividi