Gesuiti
News Notizie Scutari. Apprendere in un mondo che cambia velocemente

Scutari. Apprendere in un mondo che cambia velocemente

Nella prima giornata è stata affrontata l’attuale situazione di grande cambiamento che stanno attraversando i nostri studenti, in modo particolare e specifico nel contesto albanese. Da parte dei docenti sono state evidenziate difficoltà e risorse che i giovani incontrano nel processo di apprendimento ed è stato sottolineato come, in questo processo, ci si trovi tutti coinvolti e interpellati per sviluppare nuovi strumenti pedagogico-didattici.

La seconda giornata è invece stata dedicata all’approfondimento delle fasi del processo di apprendimento, con una particolare attenzione alle strategie più efficaci che rendono una lezione “ben riuscita” ed “efficace”.

“La metodologia adottata – dichiara P. Teresio Gianuzzi SJ, Direttore del Cefaegi – in continuità con l’approccio riflessivo che caratterizza i seminari residenziali del CeFAEGI, ha condotto i docenti ad una approfondita riflessione sulla valenza formativa delle proprie discipline in ordine al profilo dello studente in uscita dalle nostre scuole”.

L’apprezzamento per il lavoro svolto dal CeFAEGI, non solo in questa occasione, ma durante gli ultimi dieci anni, è stato espresso da parte di tutto il corpo docente, conferendo all’attuale presidente dell’Associazione Cefaegi, P. Teresio Gianuzzi sj, una simpatica targa ricordo.

Condividi