Scuole. Mente, salute e… cuore!
Ad esempio, mentre all’estero scuole, università e luoghi pubblici sono spesso dotati di strumentazioni di sicurezza quali i defibrillatori, in Italia essi sono spesso del tutto assenti non solo dalle scuole, ma anche da impianti sportivi e campi da calcio, come in passato eventi tragici hanno portato all’attenzione dei mass media.
All’Istituto Massimiliano Massimo di Roma, anticipando le normative, grazie ad una donazione da parte dell’A.Ge.M, la libera Associazione che riunisce i genitori dei nostri alunni, è stato di recente installato un dispositivo semiautomatico per la defibrillazione (DEA). In una struttura con circa 900 alunni – quindi oltre 1000 persone contemporaneamente presenti ogni giorno – tale dispositivo per la salvaguardia della salute è quindi un grande contributo al sistema della sicurezza, ma soprattutto un forte messaggio di prevenzione. Il personale di primo soccorso conseguirà al più presto, con un apposito corso di formazione, l’abilitazione all’utilizzo del dispositivo. Il Massimo è così oggi una delle poche scuole di Roma dotate di DEA. La donazione del defibrillatore si inserisce nel più ampio progetto di miglioramento della sicurezza, nel quale si colloca, ad esempio, la recentissima realizzazione dell’impianto antincendio.
Anche all’Istituto Sociale di Torino, già nel giugno 2014, grazie alla donazione e alla collaborazione con Progetto Piemonte Cuore onlus per la cardioprotezione, era stato installato un defibrillatore nel centro sportivo dell’Istituto e una decina di persone ha partecipato al corso di formazione per la defibrillazione precoce.
Le nostre scuole si confermano così come istituti d’avanguardia, attenti ad aspetti che riteniamo importanti per la salute dei nostri ragazzi e, soprattutto, in questo caso, per il loro…. cuore!
Condividi