Roma. Seminario Propedeutico prima tappa 2017
La metodologia del seminario, soprattutto attraverso momenti di laboratorio e di condivisione, ha lasciato spazio alla creatività dei docenti, con anche simulazioni di lezioni per vari livelli di età, coinvolgendoli anche sul piano personale: partendo dall’esperienza di ciascuno ha favorito un confronto positivo e un’utile riflessione anche sui documenti fondanti la pedagogia ignaziana.
Attraverso un laboratorio di scrittura creativa nel momento dell’accoglienza la prima sera, nel secondo giorno si è affrontata una rilettura della visione di insegnante-educatore; una sessione sul contesto istituzionale (cosa si intende per scuole cattoliche, paritarie, ignaziane) ha introdotto all’Autobiografia di S.Ignazio, raccontata in prima persona da padre Denora, a cui è seguita l’illustrazione del percorso storico delle scuole della Compagnia di Gesù. Il terzo giorno è cominciato con una riflessione sul ruolo dei gesuiti e dei laici nella scuola ignaziana attraverso la testimonianza di un docente, a cui è seguita una presentazione delle CAESJ (Caratteristiche dell’Attività Educativa della Compagnia di Gesù) introdotta dalla connessione della pedagogia ignaziana con gli Esercizi Spirituali. Nel tardo pomeriggio c’è stata infine la presentazione del PPI (Paradigma Pedagogico Ignaziano), a cui è seguito un laboratorio di lezione svoltosi la mattina dell’ultimo giorno.
ll riconoscimento da parte del MIUR dei corsi Cefaegi è elemento importante, e dà senza dubbio un valore formale all’impegno dei docenti che partecipano.
Non sono mancate le consegne per la seconda tappa che si svolgerà sempre nella stessa sede dal 14 al 17 marzo 2018.
Condividi