Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Notizie Roma. Educare alla cybersecurity

Roma. Educare alla cybersecurity

Proprio relativamente a questo aspetto, hanno suscitato un grande interesse dei nostri studenti gli incontri organizzati dall’Associazione Genitori dell’Istituto Massimo di Roma sull’uso responsabile dei social network e contro il cyberbullismo, a cui hanno partecipato tutti gli alunni compresi fra il quinto anno della primaria e i primi due anni della secondaria di secondo grado.

Agli incontri, condotti da esperti della Polizia Postale durante l’orario scolastico, gli studenti hanno partecipato attivamente, dimostrando sensibilità ed entusiasmo per i temi trattati.

I Nativi Digitali fanno oggi un uso massiccio dei nuovi mezzi di comunicazione, vivono immersi in questa realtà virtuale che è parte del loro mondo vitale ed è anche strumento con il quale definiscono loro stessi e il contesto che li circonda. Non sempre però i ragazzi sono capaci di prendere coscienza dei rischi e dei limiti di tali mezzi.

L’obiettivo degli incontri è stato proprio quello di approfondire le caratteristiche dei Social e di sensibilizzare e responsabilizzare i nostri alunni al loro utilizzo.

Educare alla “media-education” risulta ormai essere un dovere essenziale e a questo scopo si darà continuità a tale tipo di formazione proponendo anche ai docenti e ai genitori una serie di appuntamenti per l’approfondimento di tale tematica, sempre con l’ausilio degli specialisti della polizia postale.

Anche all’Istituto Sociale di Torino nei mesi scorsi si sono svolti incontri analoghi di formazione, sempre in collaborazione con la Polizia Postale, sia per gli studenti che per le loro famiglie. E’ in programma nei prossimi mesi anche una sezione apposita di formazione per i docenti e il personale tecnico-amministrativo.

Condividi