Gesuiti
News In primo piano Roberta Metsola in visita al St. Aloysius College

Roberta Metsola in visita al St. Aloysius College

Venerdì 9 dicembre la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha visitato il St. Aloysius College, dove aveva frequentato il “sixth form” durante la sua formazione tra il 1995 e il 1997.

Metsola è stata accolta all’ingresso della scuola dal Rettore, P. Jimmy Bartolo SJ, dalla Direzione e dal management team del sixth form, dal personale e dai membri del consiglio studentesco.

Nel suo discorso, Metsola ha parlato con affetto del suo tempo alla Sixth Form, menzionando i valori che ha acquisito e la nascita del suo interesse per un coinvolgimento attivo in politica. Pur condividendo il suo background professionale, ha affermato come la politica sia “davvero una forza positiva, se non se ne abusa”.

Ha poi spiegato ai presenti che “non possiamo dare per scontati i valori, le libertà e la democrazia”, e ha incoraggiato tutti gli studenti a usare bene la propria voce e il proprio voto.

Le domande poste dai membri del Sixth Form Student Council riguardavano, tra le altre cose, le sfide affrontate dalle donne in politica e la guerra in corso in Ucraina. Quando le è stato chiesto di dare un consiglio agli studenti che desiderano intraprendere la carriera politica, Metsola ha affermato: “alza la mano, sii pronto, non permettere a nessuno di trattenerti. Fallo e basta.”

Il Direttore del Sixth Form, Gabby Abela, ha ringraziato Metsola e le ha regalato un ricordo speciale – una cornice con un collage di foto tratte dagli annuali del College, creato apposta per questa occasione.

Dopo la cerimonia, Metsola è stata accompagnata al Sixth Form per un “viaggio tra i ricordi”. Le è stata anche mostrata la foto di classe appesa in uno dei corridoi. Dopo alcune piacevoli interazioni con gli studenti presenti nei corridoi, la visita si è poi conclusa con un rinfresco nella Sala delle Assemblee.

“Il mio più sincero augurio è che Lei possa continuare ad abbracciare i valori che ha ricevuto dalla sua famiglia e dall’educazione delle “Church School”, incluso questo Collegio. Possa continuare a fare molto bene ed elevare la dignità dei più deboli e vulnerabili in Europa. Soprattutto, possa vivere come persona per gli altri e con gli altri”, ha detto Padre Bartolo nel suo discorso a Metsola, prima di ringraziarla per la sua visita.

https://staloysius.edu.mt/dr-roberta-metsola-president-of-the-eu-parliament-visits-our-college/

Condividi