Nuovamente insieme per Educare Allenando
Il 5 novembre è iniziato il seminario “Educare Allenando” parte 2, organizzato e curato dalla Fondazione Gesuiti Educazione (FGE). Il corso dedicato alla formazione degli Educatori Sportivi dei nostri Centri Sportivi appartenenti alla rete Gesuiti Educazione accoglie il gruppo che lo scorso anno ha completato la parte 1 dello stesso seminario “Educare Allenando”.
Educatori Sportivi del Leone XIII Sport e del Centro Schuster di Milano, del Sociale Sport di Torino e della Polisportiva Gonzaga di Palermo hanno dato vita a Milano con l’equipe formativa della FGE alla prima tappa di questo percorso che li accompagnerà in diversi appuntamenti per concludersi con un’altra giornata completa di lavoro sabato 28 gennaio 2023.
In questa seconda parte del seminario vengono ripresi i principi di riflessività e lettura delle emozioni sviluppati nella prima parte come strumenti di lettura interiore per trasformarli in strumenti di lavoro vivi ed efficaci nelle relazioni educative con i giovani atleti.
La comunicazione all’interno della rete relazionale che si crea intorno all’atleta ha una parte importante nello sviluppo formativo di questo seminario, sempre con uno sguardo attento ai principi e ai valori della pedagogia ignaziana applicata in questo caso alla educazione attraverso lo sport.
La forte responsabilità degli Educatori Sportivi nella crescita dei giovani atleti è stata un motivo conduttore di questa prima tappa e spesso è stata condivisa con esempi ed esperienze raccontate la potenza del legame che nasce dalla relazione educativa fra allenatore e atleta.
L’importanza della lettura del contesto, dell’ascolto e della capacità di fissare obiettivi condivisi sono state individuate come alcune delle tappe fondamentali nella costruzione di questa relazione educativa così forte nell’ambito sportivo.
Guido Bigotto, Direttore della FGE, non nasconde la sua soddisfazione nel confermare come: “questa seconda parte del seminario “educare allenando” segna per questo primo gruppo di Educatori Sportivi” della nostra rete il completamento di un percorso di preparazione per essere testimoni concreti sul campo ogni giorno della forza della nostra visione “educare attraverso lo sport””.
Appuntamento ora per questo gruppo alle due tappe del 15 e 17 novembre del seminario che si svolgeranno in modalità “a distanza”.
Condividi