Milano. La sfida della formazione di allenatori sportivi
Il seminario, dal titolo “Il profilo Pedagogico degli Educatori Sportivi e la trasmissione dei valori attraverso l’attività fisica e lo sport”, si è svolto in tre tappe durante tutto l’arco dell’anno ed è stato anche inserito fra i corsi del CeFAEGI riconosciuti dal MIUR.
“Il CeFAEGI – dichiara padre Teresio Gianuzzi SJ, Presidente del CeFAEGI e coordinatore di questo seminario – crede nella potenzialità dello sport come agenzia educativa e accetta la sfida della formazione di allenatori e operatori sportivi adattando il modello pedagogico sperimentato con grande successo con i docenti della Rete Gesuiti Educazione alla attività specifica sportiva”.
Il Centro Schuster di Milano è membro della Fondazione Gesuiti Educazione e ha come mission la promozione e la pratica dello “sport come strumento di educazione dei giovani e di promozione umana e cristiana, secondo l’ispirazione ignaziana”. In pratica, il Centro richiede che ognuno sia consapevole che il suo progetto educativo si realizza solo attraverso il rispetto di questi valori e la loro paziente e puntuale declinazione pratica, che non può mai prescinder da una testimonianza coerente [tuus esto ubique]. Fondamentale è il non accontentarsi mai personalmente nella ricerca del maggior bene [Magis]. Lo sport è uno ‘strumento educativo’ se ci sono ‘uomini per gli altri’ che donano il proprio tempo con gratuità e amore nell’interesse dei più piccoli e dei più deboli. Le strutture sportive sono solo un mezzo necessario ma non devono distrarci dal vero fine di quest’opera educativa: il vero bene dei giovani che devono essere amati e accompagnati nella crescita.
La Fondazione Gesuiti Educazione, analogamente a quanto avviene in ambito scolastico, attraverso il CEFAEGI, propone un percorso formativo sistematico e continuativo a vari livelli progressivi, che prende avvio dall’analisi dei bisogni dell’attuale contesto dei centri sportivi aderenti, in linea con la tradizione pedagogica ignaziana. Lo scopo è di formare gli educatori sportivi alla conoscenza e alla condivisione della tradizione, al suo peculiare orizzonte pedagogico, alle finalità formative e alla qualità professionale e relazionale, che devono caratterizzare l’agire personale e istituzionale anche nell’educazione attraverso lo sport.
Questo progetto di formazione tende al modello dell'”allenatore riflessivo”, vale a dire un educatore capace di tornare a riflettere sulla propria esperienza e pratica per meglio ricomprenderla e innescare quindi un vero cambiamento personale.
Nei prossimi anni il progetto del CeFAEGI e della Fondazione Gesuiti Educazione è quello di proporre questa formula anche agli altri operatori sportivi delle società sportive della nostra Rete.
Condividi