Gesuiti
Gesuiti Educazione
Fondazione delle scuole ignaziane
News Notizie Maestri della Next Generation

Maestri della Next Generation

Guarda la diretta

La Pastorale Scolastica della Fondazione Gesuiti Educazione propone alle nostre scuole di ogni ordine e grado, in vista dell’introduzione dell’Educazione Civica, un percorso di formazione per l’insegnamento della Religione in chiave interdisciplinare e in prospettiva di cittadinanza globale.

Si tratta del frutto di due anni di lavoro di una équipe di insegnanti dei collegi della Fondazione Gesuiti Educazione con Giuliana Martirani, autrice di numerosi libri in prospettiva cristiana, di geografia della solidarietà e della pace, di nonviolenza e trasformazione dei conflitti, interculturalità, politica dell’ambiente, giustizia pace salvaguardia del creato, nonché erede del metodo di Scrittura Collettiva di Don Milani, trasmessole dalla sua collaboratrice Adele Corradi.

Il risultato di questo lavoro è la redazione di una serie di libri di testo per l’insegnamento della Religione che sono:

  • Fortemente interdisciplinari, in particolare tenendo presente le “Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica” (LGIEC).
  • Originariamente ignaziani, con un orizzonte che contiene tutta la tradizione didattico-pedagogica ignaziana dalla “Ratio Studiorum” a “A Living Tradition” (ICAJE 2020).
  • Profondamente radicati nel magistero di Papa Francesco, in particolare nella esortazione “Evangelii Gaudium” e nelle encicliche “Laudato Sì” e “Fratelli tutti”,
  • Pedagogicamente aperti all’internazionalità e orientati all’azione.

Questi testi potranno essere adottati al più presto come un corpus di riferimento per l’insegnamento della religione nelle scuole FGE e offriranno contenuti, metodologie e modalità di insegnamento dell’educazione civica/cittadinanza globale adatte al carisma ignaziano delle nostre scuole. Conterranno, inoltre, numerose fonti e materiali (tra cui Schede di lavoro e Trainings nonviolenti) per la preparazione di momenti educativi squisitamente “pastorali” (Ritiri, Gruppi di Affinità e di Condivisione…).

Il lavoro svolto fino ad ora verrà condiviso e completato con l’apporto di tutti gli interessati in un incontro di tre giorni che si terrà presso la casa “Fraterna Domus” di Sacrofano, in Sabina, a pochi chilometri dal centro di Roma, dal pomeriggio del 29 agosto alla mattina dell’1 settembre 2022.

A tale incontro, per il chiaro obiettivo di educazione generativa, abbiamo dato il nome di “Maestri della Next Generation”. Tutti insieme con Passione Educativa. Un convegno non-convegno per coinvolgerci, con la nostra mai spenta passione educativa, e insieme, da Maestri di vita oltre che da Professori di discipline, generare una buona “Next Generation” di ragazzi Compassionevoli, Consapevoli, Coinvolti e Competenti.

L’équipe di lavoro è composta da: P. Eraldo Cacchione SJ, Prof. Giuliana Martirani, Sr. Rita Ndoci SJBP, Prof Antonello Famà, Prof. Edoardo Prandi, P. Alessandro Viano SJ.

https://educazione.chiesacattolica.it/nelle-scuole-ignaziane-i-maestri-della-next-generation/

Guarda la diretta

Condividi