In Sicilia una tappa della formazione dei nostri docenti
Sicilia bedda…un pezzo di Franco Battiato per accogliere il gruppo ben nutrito dei docenti dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 2° grado che hanno raggiunto il centro Kolbe a Carini (PA) per svolgere la 2° tappa del seminario propedeutico, che si è svolta dall’8 al 10 marzo scorso.
Il seminario propedeutico è un percorso di formazione introduttiva alla pedagogia ignaziana per i docenti di recente assunzione delle scuole della rete Gesuiti Educazione, ed è strutturato su più tappe nel corso dell’anno.
La parola chiave di questa seconda tappa è stato il “Contesto” da cui può partire ogni percorso didattico e formativo. Il contesto delle nostre classi, degli alunni, ma anche dei docenti, delle famiglie, il contesto istituzionale. In due giorni, con orari ben stretti, il gruppo è riuscito a dare spazio al confronto e alla condivisione di esempi di lezioni preparate secondo il PPI.
Ancora una volta si è compreso come la fonte ispirativa sia negli Esercizi Spirituali di S. Ignazio, da lì vengono le intuizioni che reggono la tradizione pedagogica che anima tutto l’impegno delle Scuole Ignaziane nel mondo.
Proprio per concretizzare il termine “contesto” questa volta si è voluto sottolineare, attraverso l’intervento di un’esperta seguito da un laboratorio, uno degli aspetti che attualmente stanno molto a cuore ai Docenti e che riguardano il mondo dei Bisogni Educativi Speciali.
Non poteva mancare un’immersione nel contesto locale con la visita del Gonzaga Campus e una corsa per le vie di Palermo per raggiungere un locale molto significativo “Al fresco, cotti in fragranza”, ristorante gestito da giovani che hanno alle spalle una storia di carcere minorile.
Grazie alla Direzione e ai Colleghi del Gonzaga, la serata ha confermato ancora una volta come la Rete delle nostre scuole possa essere una ricchezza per la formazione e anche per tessere reti di amicizia e collaborazione significativa che si riflettono
Condividi