Gesuiti
News gesuiti-EDUCAZIONE Il valore dello Sport nella Costituzione italiana  

Il valore dello Sport nella Costituzione italiana  

È stata finalmente ufficializzata l’importanza dello Sport nel nostro Paese attraverso la modifica dell’articolo nr.33 della Costituzione, che ora si conclude così: “La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”. 

La nostra Fondazione sente particolarmente vicino questo importante traguardo: l’educazione sportiva ed il benessere psicofisico fanno parte del nostro modello educativo e di crescita e sono veicolo di valori sani e positivi. Questi principi sono essenziali per la crescita di ragazzi e ragazze e per la formazione dei nostri educatori; sono la chiave di volta per sviluppare un atteggiamento critico-riflessivo ed una consapevolezza dei limiti del moderno sistema sportivo, italiano e mondiale. 

Nel 2012 Papa Benedetto XVI si rivolse al CONI con queste parole: “La Chiesa si interessa di sport, perché le sta a cuore l’uomo, tutto l’uomo, e riconosce che l’attività sportiva incide sull’educazione, sulla formazione della persona, sulle relazioni, sulla spiritualità”, oggi più attuali che mai. All’interno della nostra Rete, infatti, si distinguono alcuni Centri Sportivi che hanno come priorità l’educazione sportiva, intesa come formazione di uomini e donne del futuro che sfrutta le potenzialità e gli strumenti del mondo atletico. Il gioco di squadra favorisce la convivenza con altre persone, aumenta la coesione tra i ragazzi e le ragazze, stimola una competitività sana, supporta lo sviluppo di cura ed attenzione verso i più deboli e diverte. Diverte un sacco! 

Affrontiamo quindi le sfide future con entusiasmo e mettendo al centro il valore sociale ed educativo dello sport, al fianco di quello scolastico. Buono sport a tutti voi!

Condividi