Gesuiti
News Notizie Fe’ y Alegria. Lo sforzo educativo che promuove la giustizia.

Fe’ y Alegria. Lo sforzo educativo che promuove la giustizia.

“E’ stato un congresso – continua P. Carlos Fritzen sj, coordinatore della Federazione – che è servito a localizzare con più forza e chiarezza il nostro cuore alle frontiere, un cuore che aspira a battere in ogni bambino, bambina, giovane e adulto che abbia bisogno di un’istruzione di qualità in qualsiasi parte del mondo”.

Da Fe y Alegria Italia, p. Vitangelo Denora SJ ha partecipato a Madrid il 27 settembre all’incontro previo dei direttori nazionali: 22 Paesi uniti per discutere temi quali i confini di oggi e le sfide di un’istruzione di trasformazione. Mercy Mera, coordinatore Amministrativo di Fe y Alegria Genova, ha partecipato al Congresso come rappresentante dell’Italia.

P. Arturo Sosa SJ, Generale della Compagnia di Gesù, nel suo stimolante e motivante discorso, ha segnalato Fe y Alegria come “esempio emblematico dello sforzo educativo che promuove la giustizia”, “una delle reti nelle frontiere che da’ un nuovo volto alla Compagnia di Gesù”. Inoltre, ha raccolto le sfide esortando a sognare un’azione capace di avanzare a livello globale senza perdere neanche un po’ dell’incisività per le persone più vulnerabili ed escluse.

“E’ davvero una grande opera a cui ispirarsi e da sostenere per una educazione di qualità per tutti ed in particolare i più poveri e vulnerabili”, ha commentato Padre Denora, direttore nazionale di Fe y Alegria Italia, suI discorso del P. Generale al Congresso Mondiale di Fe y Alegria.

È possibile leggere o sentire il discorso completo ai seguenti links:

Condividi